Come previsto dai regolamenti europei, presto su WhatsApp sarà possibile ricevere e avviare chat con utenti che utilizzano app di terze parti. L’applicazione del principio di interoperabilità apre a diverse possibilità e opportunità, rendendo possibile la conversazione con un maggior numero di persone, senza dover ricorrere all’istallazione di altre piattaforme di messaggistica istantanea, ma pone anche nuove sfide, soprattutto sul piano della sicurezza.
Per questo motivo, WhatsApp sta lavorando a nuove funzionalità che permetterà di avere un maggior controllo delle conversazioni con utenti che non utilizzano WhatsApp e una migliore gestione delle notifiche. Meta, attraverso l’introduzione di opzioni e impostazioni, vuole ridurre o, se possibile, evitare del tutto, lo spam proveniente da applicazioni ritenute meno sicure.
Gestione delle conversazioni con app di terze parti, la funzione progettata da WhatsApp
Partiamo dalla gestione delle conversazioni. Già da tempo WhatsApp ha iniziato lo sviluppo di una funzione che permette all’utente di gestire in maniera selettiva le conversazioni con persone (o aziende) che utilizzano applicazioni di terze parti, differenti da WhatsApp.
Nel dettaglio, si potrà accedere ad una nuova impostazione attraverso la quale ognuno potrà attivare o disattivare le conversazioni provenienti da altre app, disabilitando, quindi, la funzione di interoperabilità. In alternativa, si può scegliere personalmente da quali applicazioni possono arrivare i messaggi.
In questo modo, l’utente può avere un’esperienza estremamente personalizzata e può evitare di ricevere messaggi da tutti quei servizi di cui non si fida. Ma non finisce qui.
WhatsApp sta attualmente testando una nuova impostazione, che si aggiungerà a quella che permette di avere il controllo sulle conversazioni, per migliorare la gestione delle notifiche provenienti da app di terze parti.
Gestione delle notifiche delle app di terze parti, WhatsApp lavora ad una nuova funzione per gli utenti europei
WhatsApp introdurrà un’impostazione che consente all’utente di decidere se ricevere notifiche quando qualcuno prova ad inviare un messaggio da un’applicazione di terze parti con cui non ci sono state interazioni in passato.
Gli iscritti a WhatsApp potranno sperimentare la massima flessibilità e potranno gestire conversazioni e notifiche sempre meglio con il passare del tempo. Man mano che vengono realizzate e introdotte nuove app di terze parti, potranno scegliere se consentire lo scambio di messaggi e se ricevere notifiche ai primi tentativi di conversazione.
Una maggior tutela della sicurezza si avrà, poi, con l’introduzione degli username, che consentirà di fornire una minor quantità di informazioni personali al proprio interlocutore.
La funzione di interoperabilità e le nuove impostazioni, pensate appositamente per gli utenti europei, arriveranno presto con degli aggiornamenti.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp