Buone notizie per gli utenti della community di WhatsApp: l’azienda ha confermato diverse novità disponibili con gli ultimi aggiornamenti per Android e iOS e molte altre caratteristiche esclusive che saranno rilasciate nelle prossime settimane.
Che la celebre App di messaggistica abbia in serbo molte sorprese per il 2023 è cosa ben nota e tra queste ci sono anche molte nuove impostazioni che gli utenti hanno chiesto a gran voce e che stanno aspettando da diverso tempo. Scopriamo di più al riguardo.
WhatsApp, le novità disponibili con l’ultimo aggiornamento
La prima novità riguarda la possibilità di creare avatar personalizzati da utilizzare come foto profilo o come sticker. Una funzione semplice che non va ad influire sulla user experience ma permette alle persone di dare sfogo alla loro creatività, sorprendendo gli amici con foto e adesivi personalizzati.
Un altro importante cambiamento riguarda le descrizioni dei gruppi con l’azienda che, come annunciato qualche tempo fa, ha aumentato i caratteri disponibili in modo di rendere più semplice per gli amministratori raccontare ciò che accade in quella community e aggiungere informazioni importanti come un regolamento e via dicendo.
Nei log degli ultimi update rilasciati per Android e iOS figurano anche indiscrezioni riguardo la possibilità di fissare i messaggi importanti (come avviene con Telegram), di aggiungere scorciatoie per le chiamate e della possibilità di condividere file e documenti fino a 2GB di dimensione.
Queste caratteristiche, tuttavia, non sembrano ancora disponibili universalmente ma potrebbero arrivare su WhatsApp già nelle prossime settimane.
WhatsApp, le novità in arrivo nel 2023
Tra gli aggiornamenti in arrivo nel corso del 2023, uno di quelli più attesi riguarda l’accesso allo stesso account da più dispositivi contemporaneamente, chiamato Modalità Companion.
Sembra che con uno dei prossimi update l’azienda consentirà la cosa rendendo possibile agli utenti di essere loggati con più device allo stesso tempo, a prescindere che si tratti di smartphone, tablet o computer (ovviamente tramite la versione Web di WhatsApp).
Altra attesissima novità in arrivo prossimamente riguarda i messaggi che si autodistruggono. Sembra che molto presto gli iscritti all’applicazione di messaggistica potranno inviare messaggi con una durata limitata, che andranno poi a sparire completamente una volta passato questo intervallo di tempo.
Una caratteristica molto attesa che va ad ampliare ulteriormente il pacchetto privacy di WhatsApp. Infine, dovrebbe arrivare prossimamente la funzione che riguarderebbe le note vocali condivisibili per un massimo di 30 secondi. Anche questa tipologia di messaggio sarà protetta da crittografia end-to-end per garantire maggiore privacy e sicurezza.