La possibilità di utilizzare WhatsApp da più dispositivi contemporaneamente è stata una delle funzionalità più richieste per lungo tempo e, finalmente, è stata resa disponibile per tutti gli utenti. Dopo un lungo periodo di test, che ha visto coinvolti esclusivamente coloro che usufruisce della versione beta della piattaforma di messaggistica istantanea, l’opzione è ufficialmente in fase di lancio e nei prossimi giorni coinvolgerà tutti gli account di tutto il mondo.
La mancanza delle funzionalità cross-device su WhatsApp è stata una pecca difficile da ignorare per molti utenti. Mentre altre piattaforme competitor, come Telegram, hanno da sempre offerto questa possibilità, sull’applicazione non era consentito utilizzare lo stesso account contemporaneamente da due o più smartphone per motivi di sicurezza. Ora è possibile farlo in pochissimi clic: scopriamocome.
WhatsApp multi dispositivo, cosa cambia per gli utenti e come funziona
Prima dell’arrivo di questa funzionalità, era possibile utilizzare lo stesso account WhatsApp su più dispositivi, ma con delle limitazioni. Per poter chattare con lo stesso account su un secondo dispositivo era necessario disconnettere l’altro.
Il limite è stato finalmente rimosso grazie alla nuova funzionalità che è stata realizzata dagli sviluppatori di WhatsApp, testata e che è già stata implementata su molti dispositivi. Il suo funzionamento è estremamente semplice. Si possono collegare fino a quattro dispositivi aggiuntivi oltre a quello primario, sia su device supportati da sistema operativo Android che iOS.
Tutti i dispositivi si collegano al server e vengono sincronizzati. Sono tutti indipendenti l’uno dall’altro: se su uno di quelli collegati la connessione ad Internet è assente o sono spenti, gli altri continueranno a funzionare e a ricevere e inviare messaggi.
WhatsApp multi dispositivo, sicurezza e come utilizzarlo
La sicurezza continua a restare al centro dell’attenzione e ad occupare un posto di rilevanza per WhatsApp. Per evitare che gli account vengano utilizzati impropriamente, se il dispositivo principale resta inattivo per un lungo periodo di tempo, tutti i dispositivi associati verranno disconnessi.
La società sta valutando di aggiungere un procedimento per un accesso sicuro, che richiede l’inserimento di un numero di telefono per un codice di sicurezza da inserire una tantum quando si vogliono collegare dei dispostivi aggiuntivi. I messaggi, gli elementi multimediali e le chiamate sono sempre coperti dalla crittografia end to end.
Per collegare un nuovo smartphone è sufficiente aprire WhatsApp dal dispositivo principale, fare clic su Impostazioni se si possiede un iPhone o sui tre puntini verticali in alto a destra se si ha un device Android, selezionare Dispositivi collegati e, successivamente, Collega un dispositivo. Sul dispositivo principale apparirà un QR code. Inquadrarlo con lo smartphone da collegare.
Per saperne di più: Cos'è YouTube, come funziona e cosa puoi fare