La sicurezza degli utenti e la tutela della privacy sono degli aspetti che gli sviluppatori di WhatsApp hanno a cuore. Lavorano costantemente a nuove funzionalità, che implementano con frequenza, per poter permettere alle persone di avere un’esperienza sulla piattaforma di messaggistica istantanea priva di preoccupazioni e di timori. Attualmente, hanno deciso di ideare nuovi modi per migliorare la gestione dei contatti, rendendola non solo più sicura, ma anche più veloce e immediata.
In particolare, a cambiare sarà il modo in cui i contatti WhatsApp presenti nella propria rubrica verranno sincronizzati.
Sincronizzazione dei contatti su WhatsApp, cosa cambia
Utilizzare più dispositivi per accedere a WhatsApp è un’attività svolta da numero utenti che sfruttano la piattaforma per comunicazioni private e per comunicazioni professionali. Fino a questo momento, la sincronizzazione dei contatti è avvenuta su tutti i dispositivi, senza lasciare all’utente la possibilità di scegliere come mantenere separati e privati elenchi di contatti per account specifici.
A breve, però, assisteremo ad un importante cambiamento. Questo sarà evidente accedendo all’area impostazioni della piattaforma e collegandosi alla scheda Contatti. Qui si potrà abilitare e disabilitare la sincronizzazione tra la rubrica e l’account WhatsApp. Nel primo caso, tutti i contatti salvati nella rubrica del dispositivo verranno automaticamente mostrati su WhatsApp, indipendentemente dal dispositivo o dall’account con cui si accede.
Nel secondo caso, al contrario, non si sarà in grado di gestire i contatti su tutti i dispositivi collegati. Inoltre, i contatti non verranno ripristinati sull’account WhatsApp qualora si cambiasse telefono o si disinstallasse e reinstallasse l’applicazione.
In altre parole, se la sincronizzazione è attiva, tutti i contatti presenti in rubrica vengono automaticamente associati anche all’account WhatsApp. In caso contrario, le due liste restano separate e, se si aggiungono nuovi contatti su WhatsApp, questi non vengono resi visibili sugli smartphone collegati.
La funzione si rivela particolarmente utile a chi vuole evitare di creare confusione tra contatti WhatsApp e contatti presenti in rubrica e per chi utilizza due account sullo stesso dispositivo e non vuole mixare le liste di contatti. Può essere attivata e disattivata in qualsiasi momento.
Chi può utilizzare la nuova funzione di WhatsApp sulla sincronizzazione dei contatti
La funzione di WhatsApp per la sincronizzazione dei contatti e una loro gestione più precisa è attualmente in fase di sperimentazione ed è disponibile solo per un ridotto numero di utenti che utilizzano la versione beta della piattaforma per dispositivi Android.
Dopo questa necessaria fase, che permette di distribuire funzioni prive di bug e con problemi di usabilità, verrà distribuita a tutti attraverso un aggiornamento. Pertanto, è consigliabile mantenere l’app di WhatsApp sempre aggiornata all’ultima versione disponibile.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp