L’attesa è finalmente terminata. Tra le numerose novità implementate dagli sviluppatori di WhatsApp ce n’è una che è stata a lungo attesa e che, al momento, hanno potuto sperimentare solo alcuni utenti residenti in determinate parti del mondo. Si tratta dei canali WhatsApp, disponibili in Marocco, Kenya, Egitto, Singapore, Malesia, Perù e Ucraina. Almeno fino a questo momento.
Superata con ottimi risultati di test, i canali sono pronti per essere diffusi a tutti gli utenti web. Ad annunciarlo è stato proprio Mark Zuckerberg, CEO di Meta, la società che detiene la proprietà di WhatsApp. Scopriamo tutti i dettagli.
Canali di WhatsApp disponibili per tutti, la decisione di Meta
Il test dei canali WhatsApp ha richiesto diversi mesi, che sono stati utili per perfezionare la nuova funzionalità, per evitare bug e per individuare tutti gli strumenti necessari per permettere di utilizzarli in sicurezza, nel totale rispetto della privacy dei membri, e per offrire agli amministratori ciò di cui hanno bisogno per monitorare e controllare le conversazioni.
Dopo aver raccolto i feedback e aver risolto le prime problematiche, Meta ha deciso di aprire i canali e renderli accessibili a tutti. È finalmente stato annunciato il lancio globale: la diffusione sta già avvenendo e nelle prossime giorni e nelle prossime settimane saranno sempre di più gli utenti che potranno visualizzare, utilizzare e creare i canali.
L’annuncio è arrivato tramite il canale ufficiale di Meta, direttamente da Mark Zuckerberg. Quest’ultimo ha inoltre dichiarato l’apertura di un suo canale ufficiale in cui condividerà aggiornamenti, approfondimenti e notizie relative alla piattaforma di messaggistica istantanea e, con molta probabilità, anche sui social network Meta, come Instagram e Facebook.
Sono altresì state annunciate delle ulteriori modifiche apportate ai canali, come l’inserimento di una directory avanzata con filtri da utilizzare per esplorare i canali, l’inserimento delle reazioni e una funzione di inoltro dei messaggi, i quali presenteranno un collegamento al canale dal quale provengono.
I canali, come utilizzarli e con quale scopo
I canali sono una funzione pensata appositamente per consentire agli utenti di ricevere tutte le informazioni e gli aggiornamenti di cui hanno bisogno su un determinato tema o argomento. Possono essere creati dalle organizzazioni o dalle persone che hanno bisogno di comunicare con un pubblico più o meno vasto risparmiando tempo e denaro.
Una volta che l’app riceverà la funzione, i canali si potranno trovare all’interno dell’attuale sezione chiamata Stato, dove si possono visualizzare anche le storie postate dagli utenti. Questa area verrà rinominata Aggiornamenti e vi si potranno trovare i canali da seguire. Alcuni vengono suggeriti da WhatsApp e che potrebbero essere interessanti per l’utente, mentre gli altri sarà possibile trovarli attraverso una rapida ricerca esplorando l’elenco di tutti quelli verificati.
Chi decide di seguire un canale non deve temere per la sua privacy. I numeri di telefono resteranno nascosti ai follower.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp