Nuove importanti funzionalità di WhatsApp sono state attivate per tutti gli utenti che utilizzano dispositivi supportati da sistema operativo Android. Si tratta di introduzioni tanto attese da parte di chi utilizza l’applicazione di messaggistica istantanea e che semplificano gli scambi di messaggi, soprattutto all’interno dei gruppi.
Le funzionalità aggiunte sono ben quattro e riguardano la gestione dei documenti sulla piattaforma, le descrizioni dei gruppi, la condivisione delle foto e elementi multimediali e altri aspetti, come avatar, emoji e sticker. Hanno già superato la fase di test con ottimi risultati e sono ufficialmente state diffuse a tutti gli utenti.
Per ottenerle è sufficiente possedere l’ultima versione dell’applicazione per Android o attendere il prossimo aggiornamento.
WhatsApp, didascalie per documenti e descrizione dei gruppi
Già nelle scorse settimane si parlava di nuove funzionalità in arrivo per WhatsApp, sia sui dispositivi iOS sia su quelli Android. Per gli utenti che posseggono quest’ultimi l’attesa è finita e possono ora avere un’esperienza d’uso migliore e ancora più soddisfacente.
La prima funzione aggiunta riguarda l’invio dei documenti. Da ora è possibile aggiungere una didascalia al file nel momento dell’invio. Ciò permette a chi lo invia di inserire una descrizione o una spiegazione su ciò che vuole mostrare al destinatario e a quest’ultimo di avere ulteriori delucidazioni su ciò che sta ricevendo. È una possibilità particolarmente gradita a chi utilizza WhatsApp per le comunicazioni di lavoro.
Per ciò che riguarda i gruppi, gli amministratori possono adesso farne descrizioni più lunghe o più precise, indicando l’argomento trattato. È una funzionalità attesa da chi ha preso parte a tante conversazioni e non sempre riesce a distinguere immediatamente i gruppi simili tra di loro.
Novità WhatsApp: avatar personalizzati e nuovi limiti per inviare file
Per evitare di soccombere di fronte alla concorrenza, WhatsApp cerca sempre di superare i propri limiti. Lo ha fatto con le immagini, i video e gli elementi multimediali che, prima del nuovo aggiornamento, potevano essere inviati per un numero non superiore di 30 alla volta. Attualmente se ne possono inoltrare agli utenti, sia nelle chat singole che nei gruppi dove è consentito, fino a 100 contemporaneamente. Ciò permette di condividere interi album con amici e parenti.
Sticker ed emoji aiutano le persone a comunicare meglio il proprio stato d’animo e le proprie reazioni all’interno delle chat. WhatsApp è intervenuto sugli avatar, consentendone un elevato livello di personalizzazione e l’utilizzo come adesivi e come immagini di profilo.
Tutte le novità al momento riguardano esclusivamente gli utenti che utilizzano dei dispositivi Android. Coloro che posseggono un iPhone dovranno ancora attendere per poter accedere a queste nuove funzionalità.