Le prossime settimane e i prossimi mesi saranno ricchi di novità per WhatsApp. Gli sviluppatori della piattaforma stanno lavorando a delle nuove funzionalità che coinvolgeranno tutti gli utenti che usufruiscono della piattaforma di messaggistica istantanea quotidianamente per comunicare con amici, parenti e colleghi. Ci saranno futuri aggiornamenti sia per chi utilizza l’applicazione sui dispositivi supportati da sistema operativo iOS, che per coloro che hanno un device Android.
Alcune funzionalità di WhatsApp sono ancora in fase di progettazione, altre sono già state distribuite ad una piccola selezione di utenti beta tester per provarle, ricevere dei feedback e migliorarle prima del rilascio ufficiale a tutti gli iscritti.
WhatsApp, la nuova funzionalità per Android
Chi sta utilizzando l’ultima versione beta di WhatsApp per Android potrebbe vedere dei cambiamenti all’interno dell’elenco contatti. Gli sviluppatori hanno deciso di introdurre una nuova riga di testo presente sotto il nome degli utenti.
Grazie all’ampliamento di questa sezione, che attualmente è di una sola riga, gli utenti potranno inserire una descrizione o un messaggio che arrivi in maniera immediata a chi ha intenzione di avviare una conversazione. Quest’ultimi potranno leggere l’intero contenuto senza tagli e senza la necessità di dover ricercare il testo completo nell’area dettagli del contatto.
Nei prossimi giorni questa nuova implementazione, che migliora la qualità dell’esperienza sull’applicazione, verrà distribuita ad un maggior numero di utenti. Ancora non si hanno informazioni certe sulla data del rilascio ufficiale.
WhatsApp, la novità per i dispositivi iOS
WhatsApp è uno strumento che facilita le comunicazioni tra persone anche distanti e permette di farlo dando sfogo alla propria creatività. È consentita la condivisione di contenuti multimediali, l’utilizzo di Gif, emoji e sticker. Uno degli aggiornamenti in arrivo su iOS riguarda proprio quest’ultimo elemento.
L’intenzione di consentire la creazione degli adesivi direttamente all’interno dell’app era già stata annunciata nei mesi scorsi, ma la funzionalità è ora ufficialmente in arrivo. Gli utenti non dovranno più passare su piattaforme esterne per creare gli sticker che desiderano o di cui hanno bisogno, ma potranno farlo direttamente su WhatsApp, risparmiando tempo.
Il soggetto protagonista dell’adesivo può essere estratto da un’immagine presente nel rullino. Successivamente deve essere incollato all’interno di una chat. È l’applicazione che svolge in automatico il processo di conversione. Lo sticker può essere aggiunto alla raccolta degli utenti.
La maggior parte di coloro che utilizzano WhatsApp su un dispositivo supportato da sistema operativo iOS può già iniziare a utilizzare il nuovo strumento. Chi ancora non lo ha a disposizione deve solo attendere, a breve sarà implementato su tutti gli account.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp