Chat segrete, protette e senza rischio che vengano viste e lette da occhi indiscreti. È questo il nuovo progetto a cui sta lavorando WhatsApp. Una funzionalità che permetterà agli utenti di messaggiare più serenamente e con una maggiore tutela della privacy anche quando si forniscono informazioni che non si vogliono mostrare ad altre persone, quando si raccontano esperienze, fatti o episodi personali che si desidera rimangano riservati o quando si ricevono immagini o video private.
Sono tante le novità che arriveranno prossimamente sulla piattaforma, grazie alla volontà della società di permettere a WhatsApp di restare un’applicazione di messaggistica istantanea altamente competitiva e innovativa. Quella che riguarda le chat segrete è senza dubbio una delle più interessante e attese. Scopriamone tutti i dettagli e chi potrà utilizzarla.
Chat segrete, la funzionalità per proteggere la propria privacy
Gli sviluppatori di WhatsApp sono sempre stati estremamente attenti alla privacy degli utenti e ciò appare evidente con l’annuncio della futura introduzione sull’app della possibilità di inviare messaggi audio, sia nelle chat singole che di gruppo, riproducibili una sola volta. Ma non finisce qui: per incrementare la riservatezza, la società ha ideato una nuova funzionalità.
Gli utenti potranno presto tenere nascoste alcune chat, quelle che non vogliono correre il rischio vengano viste da persone indesiderate. Si tratta di una funzionalità ancora in fase di sviluppo e che potrebbe essere perfezionata ulteriormente prima di essere ufficialmente rilasciata tramite un aggiornamento.
La nuova opzione permette di bloccare chat e tenerle completamente nascoste in una sezione speciale. Non si riceveranno più notifiche visibili sullo schermo e non verranno mostrate nell’elenco delle chat attive.
Chat segrete, come funzionano e per chi saranno disponibili
Le chat ritenute private potranno essere facilmente bloccate con pochi semplici clic. L’opzione, salvo cambiamenti, sarà presente all’interno delle informazioni di contatto o di gruppo della conversazione
Quando una chat viene inserita nell’elenco di quelle bloccate, non sarà presente in nessuna schermata se non in quella dedicata a cui si può accedere solo utilizzando l’impronta digitale, un codice o una password. Nessun’altro sarà in grado di visualizzarla senza avere i dati necessari.
Se qualcuno prova ad accedere ad una chat segreta di Whatsapp senza essere in possesso di ciò che è necessario per l’autenticazione, il sistema richiede la cancellazione della chat prima dell’apertura. I file multimediali che vengono inviati nelle conversazioni segrete non vengono salvati automaticamente nella galleria del dispositivo.
Al momento, le chat segrete sono in fase di sviluppo solo per i dispositivi supportati da sistema operativo Android. In un secondo momento, saranno disponibili per tutti gli utenti che usufruiscono del servizio.