I gruppi sono un elemento importante di WhatsApp che rende la piattaforma particolarmente amata e apprezzata dagli utenti del web. Permettono a più persone di conversare contemporaneamente, di scambiarsi elementi multimediali, reazioni e tanto altro ancora. Ciò facilita le comunicazioni tra familiari, amici e colleghi.
Considerata la loro importanza, la società vuole renderli sempre più funzionali e soddisfacenti e per questo motivo sta lavorando ad una nuova interfaccia altamente intuitiva. L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di semplificare e velocizzare tutte le azioni che possono essere compiute all’interno dei gruppi, in particolar modo nella sezione delle impostazioni. Scopriamo tutti i cambiamenti in arrivo e a chi sono destinati.
La nuova interfaccia per i gruppi, i dettagli
Da tempo gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando a nuove funzionalità, rilasciando aggiornamenti continui per offrire agli utenti che hanno scelto il servizio di messaggistica istantanea sempre più strumenti per comunicare in modo chiaro, rapido e creativo.
Dopo aver realizzato un’interfaccia ottimizzata per l’intera applicazione, con una barra di navigazione posizionata nella parte inferiore e attualmente in fase di test, gli sviluppatori si sono preoccupati di migliorare l’esperienza di utilizzo dei gruppi.
La nuova interfaccia dei gruppi, a cui attualmente possono accedere solo alcuni utenti che utilizzano la versione beta della piattaforma, è più chiara e intuitiva. Si ha un miglioramento delle funzionalità e dell’aspetto visivo dell’applicazione, che assume un design sempre più moderno.
Quando si accede alle impostazioni dei gruppi non sarà più necessario aprire ogni sezione per applicare dei cambiamenti, ma sarà possibile intervenire su tutte le opzioni direttamente dalla prima schermata. Qui sono stati posizionati degli interruttori che possono essere attivati e disattivati con un semplice clic.
Nuova interfaccia per i gruppi WhatsApp, un nuovo livello di controllo e a chi è destinata
Ai gruppi di WhatsApp viene aggiunto anche un ulteriore livello di sicurezza, offrendo maggiore controllo agli amministratori. Quest’ultimi potranno decidere se consentire ai membri della chat di aggiungere altri partecipanti al gruppo. Grazie a questa possibilità possono impedire intrusioni di utenti non graditi nel gruppo.
La nuova interfaccia delle impostazioni dei gruppi è attualmente in fase di test. Dopo aver apportato eventuali aggiustamenti e modifiche in base ai feedback ricevuti dai fortunati utenti che hanno la possibilità di provarla in anteprima verrà rilasciata a tutti coloro che utilizzano WhatsApp sui dispositivi dotati di sistema operativo Android.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp