WhatsApp non è una semplice piattaforma di messaggistica istantanea, ma un’applicazione estremamente efficace e apprezzata, con funzionalità che stimolano le interazioni proprio come sui classici social network. Per incrementare ulteriormente le conversazioni, gli sviluppatori hanno deciso di introdurre delle novità che riguardano gli aggiornamenti di stato, un formato di contenuto che è estremamente apprezzato da chi usufruisce quotidianamente dell’applicazione.
Come già avviene su altri social network di proprietà di Meta Platforms, come Facebook e Instagram, su WhatsApp sarà possibile realizzare degli stati e taggare i propri contatti. L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di migliorare l’esperienza dell’utente e renderla estremamente piacevole. Scopriamo tutti i dettagli sulla nuova funzione.
WhatsApp i tag negli stati, come funzionano
Gli sviluppatori di WhatsApp stanno dedicando particolare attenzione agli stati, realizzando una nuova interfaccia, più moderna e intuitiva, e aggiungendo nuove funzionalità. Una di quelle che stanno per arrivare sulla piattaforma prevede di offrire agli utenti la possibilità di taggare nei propri stati i contatti che desiderano, in modo da renderli più accattivanti, interattivi e di stimolare le interazioni e le conversazioni.
Gli utenti menzionati ricevono immediatamente una notifica che li avvisa del tag ricevuto. In questo modo possono intervenire tempestivamente sia per chiedere la rimozione del tag, qualora non fosse gradito, o per rispondere al mittente del messaggio.
Ma non finisce qua. Gli sviluppatori stanno provvedendo ad altri piccoli cambiamenti che modificheranno l’esperienza delle persone che apprezzano gli aggiornamenti di stato.
WhatsApp, aggiornamenti di stato più lunghi: cosa cambia
Gli aggiornamenti di stato sono contenuti di breve durata, che hanno una lunghezza di pochi secondi e che restano visibili per sole 24 ore. Possono contenere immagini, contenuti testuali o brevi video. Gli utenti hanno più volte espresso la necessità di avere meno limiti durante la condivisioni degli stati per poter condividere senza difficoltà momenti della loro quotidianità. Richiesta che èstata accolta dalla società.
La durata degli aggiornamenti di stato verrà presto aumentata. Da trenta secondi massimi il limite verrà esteso ad un minuto. Ciò significa che si potranno caricare sulla piattaforma video più lunghi o testi più completi senza rischiare che i visualizzatori abbiano difficoltà a recepire il contenuto nella sua completezza.
Al momento questa funzionalità è in fase di sperimentazione ed è disponibile per pochi fortunati utenti che utilizzano la versione beta di WhatsApp per dispositivi supportati da sistema operativo Android. Nelle prossime settimane sarà diffusa a più persone. Per visualizzare video più lunghi di trenta secondi, potrebbe essere necessario aggiornare la piattaforma all’ultima versione disponibile.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp