Le funzionalità integrate su WhatsApp sono tantissime e, alcune, restano sconosciute alla maggior parte degli utenti. Tra queste vi è Message yourself, una funzione che consente di inviare messaggi a se stessi che, a dispetto delle apparenze, si rivela estremamente utile. È un ottimo modo per tenere traccia di note, messaggi importanti, appunti, elementi multimediali e tanto ancora senza incontrare alcun tipo di difficoltà.
Questa funzione è estremamente apprezzata da coloro che la utilizzano per via della sua praticità e della facilità di utilizzo. È presente in molte altre applicazioni di messaggistica istantanea, tra cui spicca Telegram e permette di avere sempre a portata di mano ciò di cui si ha bisogno senza dover ricorrere ad altri stratagemmi, come quello di dover usufruire di chat avviate con amici o parenti.
Scopriamo perché utilizzare la chat con sé stesso, cosa si può inviare in questo tipo di conversazione e come avviarla attraverso i dispositivi mobili o da desktop.
-
1. L’utilità della chat con sé stesso su WhatsApp, perché utilizzare questa funzionalità
BigTunaOnline / Shutterstock.com
Potrebbe sembrare una funzionalità insolita, ma messaggiare con sé stessi è estremamente pratico e utile. Si può usare, ad esempio, per appuntare delle note veloci senza dover utilizzare un’app dedicata. WhatsApp viene utilizzato frequentemente durante la giornata e, in questo modo, risulterà più facile avere a portata di mano le note.
Si può realizzare, così, una lista della spesa, una lista di libri letti o da leggere, appuntarsi delle idee da mettere in pratica, dei promemoria, le attività da portare a termine e tanto altro ancora.
Nella conversazione con sé stessi possono essere inoltrati link e collegamenti, per poter ritrovare facilmente le proprie pagine web preferite, schede prodotto o altri contenuti interessanti. Allo stesso modo, si possono inviare nella chat con sé stessi immagini, video e altri contenutimultimediali che non si vogliono perdere nella confusione della galleria.
Alcuni utenti utilizzano la funzionalità per trasferire foto, filmati e audio da un dispositivo mobile al computer, grazie alla connessione a WhatsApp web.
La chat con sé stesso può essere utilizzata per salvare le informazioni da non perdere, come codici di prenotazione o vie da ritrovare. Vi si possono appuntare frasi motivazionali per auto-incoraggiarsi o posizioni GPS per ritrovare un luogo. Insomma, tante sono le possibilità a cui si può accedere utilizzando Message yourself di WhatsApp.
Una chat con sé stesso è del tutto simile alle conversazioni che si hanno con altri utenti o a quelle di gruppo. Sono attive tutte le funzionalità, vi si possono impostare tutte le misure di sicurezza desiderate e vi si possono inoltrare messaggi provenienti da altre chat, sia i propri che quelli inviati da altri utenti. Ciò che, invece, non si può fare, per ovvi motivi, è avviare chiamate e videochiamate, disattivare le notifiche, bloccarsi o segnalare i messaggi.
Il consiglio è quello di fissare la conversazione con sé stessi nella parte superiore della schermata in modo da potervi accedere velocemente in qualsiasi momento, senza perderla tra le altre chat.
-
2. Come inviare un messaggio a sé stesso su WhatsApp da dispositivo mobile
BongkarnGraphic / Shutterstock.com
Avviare una conversazione con sé stessi su WhatsApp attraverso l’applicazione ufficiale del servizio per dispositivi mobili per iOS e per Android è molto semplice.
Dopo aver avviato l’applicazione, nella schermata Chat fare clic sul tasto [+] o, nel caso di WhatsApp per Android, sul tasto per avviare nuove conversazioni.
Cercare, nell’elenco che viene mostrato, il proprio nome o il proprio numero di telefono. Farvi clic sopra. A questo punto è possibile iniziare a conversare con sé stessi, inviare elementi multimediali, audio e tutto ciò che si desidera.
La conversazione apparirà nella lista delle chat, potrà essere aperta e aggiornata in qualsiasi momento, fissata in cima, archiviata, segnata come da leggere, lucchettata o eliminata.
-
3. Come inviare un messaggio a sé stesso su WhatsApp da desktop
mindea / Shutterstock.com
In maniera simile al procedimento descritto per WhatsApp per dispositivi mobili, si può avviare una chat con sé stessi anche accedendo a WhatsApp da desktop, sia da WhatsApp web, sia tramite la web app del servizio per Windows o per Mac.
Collegarsi a WhatsApp con il proprio account e fare clic sul pulsante [+] o sul pulsante dedicato alla creazione di nuove chat o gruppi posizionato nella parte alta della schermata, a sinistra.
Selezionare il proprio numero di telefono o il proprio nome. Per sollevare ogni dubbio, la descrizione del contatto mostrerà la dicitura: “Inviati un messaggio”. Dopo avervi fatto clic sopra il proprio nome o numero si aprirà la chat personale. Si può ora iniziare ad interagire con sé stessi e ad inviare contenuti nella propria conversazione.
Anche da web si può fissare la chat in cima alla lista delle conversazioni, eliminarla, archiviarla, segnarla come da leggere o aggiungervi delle protezioni per fare in modo che ciò che contiene non venga mostrato ad occhi indiscreti.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp