login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp smetterà di funzionare su molti dispositivi nel 2024, quali sono

Ascolta l'articolo

WhatsApp è tra le app più utilizzate, ma nel 2024 molti utenti dovranno rinunciarvi (o cambiare smartphone). Scopriamo su quali device non funzionerà più

WhatsApp Thaspol Sangsee / Shutterstock.com

WhatsApp è entrato a far parte della quotidianità di migliaiae migliaia di utenti in tutto il mondo, che ogni giorno utilizzano il servizio di Meta per scambiare messaggi, audio, elementi multimediali, per effettuare chiamate e videochiamate con colleghi, amici, conoscenti e familiari, vicini o lontani. Impossibile per molti, di conseguenza, pensare ad una vita senza poter accedere alla piattaforma.

Tuttavia, molti dovranno iniziare a prendere in considerazione questa ipotesi o correre ai ripari, perché WhatsApp verrà presto reso incompatibile con un gran numero di dispositivi presenti sul web. Che alcuni device perdano l’accesso all’applicazione non è evento raro. È già accaduto in passato, ma per il 2024 la lista è veramente lunghissima e non risparmia (quasi) nessun brand.

Scopriamo quali sono gli smartphone che non si potranno più utilizzare per accedere a WhatsApp e quali sono le soluzioni a cui ricorrere.

WhatsApp viene rimosso da alcuni dispositivi nel 2024, quali

Per far sì che WhatsApp funzioni correttamente e abbia sempre accesso a tutte le ultime funzionalità e novità rilasciate da Meta occorre mantenere aggiornata l’applicazione. Ciò non è sempre disponibile, poiché per i telefoni più obsoleti gli aggiornamenti vengono bloccati e resi impossibili. La conseguenza è che, a lungo andare, WhatsApp diventa inutilizzabile su questi device.

Nel corso del 2024, WhatsApp smetterà di funzionare su ben 35 telefoni di tanti brand differenti. Nella lista si possono trovare sia degli iPhone, che smartphone supportati da sistema operativo Android. Nel dettaglio, l’app non potrà essere usata su iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 6, iPhone 6s Plus, iPhone 6S e iPhone SE. Per quanto riguarda le altre aziende compaiono nella lista vari Galaxy, ad esempio Galaxy Grand e Galaxy S4 Zoom, dei Motorola, degli Huawey, alcuni Lenovo, Optimus e Xperia.

Si tratta perlopiù di telefoni che sono stati lanciati sul mercato molti annifa e che non hanno più le caratteristiche per supportare le elevate prestazioni di WhatsApp

Come fare se il proprio telefono non è compatibile con WhatsApp

Se il proprio telefono fa parte della lista degli smartphone che non potranno più ricevere gli aggiornamenti WhatsApp, purtroppo le soluzioni a cui ricorrere sono molto poche. Il primo suggerimento è quello di cambiare smartphone, acquistando un modello di produzione più recente e che abbia tutte le caratteristiche necessarie per poter scaricare e installare WhatsApp.

È una via da non escludere, poiché con molta probabilità su un telefono di lanciato sul mercato molti anni fa sarà impossibile utilizzare un gran numero di altre applicazioni utili.

In secondo luogo, se non si vuole procedere ad una sostituzione del dispositivo, si può optare per un’applicazione di messaggistica istantanea alternativa. In questo caso è bene essere consapevoli che ben poche possono vantare la stessa notorietà di WhatsApp e le stesse funzionalità.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.