Nei giorni scorsi è stata diffusa la notizia dell’implementazione di una nuova funzionalità sui dispositivi Android: la condivisione schermo, che consente a chi utilizza WhatsApp per raggiungere obiettivi lavorativi di avere nuovi strumenti per poter avere una comunicazione chiara e non fraintendibile, per poter presentare documenti e slide, immagini e video. Una notizia accolta con grande entusiasmo e che ora coinvolge una fetta più ampia di utenti: gli sviluppatori stanno lavorando celermente per poter distribuire la funzione anche ai dispositivi supportati dal sistema operativo iOS.
Ciò significa che presto sarà possibile condividere lo schermo anche nelle conversazioni WhatsApp avviate con iPhone. Per farlo saranno sufficienti pochi clic sul proprio dispositivo e si potrà avere il massimo controllo di ciò che viene mostrato.
Condivisione schermo su iOS, come funzionerà
La condivisione schermo su iOS semplificherà la collaborazione attraverso WhatsApp. Durante una videochiamata, sia singola che di gruppo, l’utente potrà avviare la condivisione: uno strumento utile per risolvere problematiche da remoto, eseguire diverse attività, mostrare presentazioni e alti contenuti multimediali.
L’utente non dovrà fare altro che fare clic sul nuovo pulsante che verrà inserito all’interno del menù della videochiamata, posizionato nella parte bassa della schermata. Un'icona inedita, che consente di condividere lo schermo con tutti i partecipanti. Alle persone connesse in videochiamata verrà mostrato tutto ciò che accade, comprese le notifiche, per questo motivo è consigliabile disattivarle o passare alla modalità non disturbare.
La condivisione può essere interrotta in qualsiasi momento della chiamata. Al momento la funzione è disponibile solo per alcuni fortunati utenti che utilizzano la versione beta di WhatsApp per iOS e che la stanno testando per permettere agli sviluppatori di perfezionarla prima del rilascio ufficiale.
WhatsApp per iOS, altre novità in arrivo
La condivisione dello schermo, che rende WhatsApp una delle piattaforme di messaggistica istantanea più complete e che gli permette di avvicinarsi ad altre applicazioni che consentono le videoconferenze, come Google Meet e Zoom, non è l’unica funzionalità che verrà introdotta su WhatsApp per iOS e per altri dispositivi nei prossimi giorni.
Sono tante le novità in arrivo e una riguarda la presenza di una scorciatoia e una nuova interfaccia che consente agli utenti di pubblicizzare e diffondere i propri aggiornamenti di stato di WhatsApp su Facebook e Instagram. Attualmente è in fase di test, ma nelle prossime settimane verrà estesa a più utenti.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp