Negli ultimi mesi WhatsApp ha lavorato costantemente per apportare miglioramenti e nuovi strumenti sulla piattaforma e molti interventi sono volti a incrementare il livello di sicurezza e di trasparenza del servizio. In questo modo ha dimostrato un forte impegno a tenere informati gli utenti su come i dati personali e le conversazioni vengono protette e gestite.
Dopo aver introdotto una funzionalità per semplificare la verifica automatica e una per garantire agli utenti l’utilizzo di una connessione sicura, ora WhatsApp sta lavorando a nuovi indicatori che forniscono informazioni estremamente importanti quando vengono avviate le chat con le aziende.
WhatsApp e trasparenza, la nuova funzionalità
Le conversazioni portate avanti su WhatsApp sono tutte estremamente sicure, perché protette da crittografia end-to-end. Tuttavia, alcune chat aziendali potrebbero condividere informazioni molto limitate su specifiche interazioni con Meta, società proprietaria del servizio e di altri social network come Facebook e Instagram, per permettergli di sviluppare delle soluzioni sempre più efficaci e soddisfacenti.
Per garantire trasparenza e far sì che gli utenti siano sempre consapevoli di ciò che sta accadendo, gli sviluppatori stanno lavorando ad una nuova funzione, attualmente in fase di test. Si tratta di un evento sottoforma di messaggio che compare all’interno della conversazione e che informa gli utenti di come vengono utilizzate alcune interazioni (ad esempio, se la chat viene aperta attraverso un’inserzione su Facebook o Instagram).
Oltre al messaggio, è stata sviluppata anche una schermata introduttiva, che viene mostrata agli utenti quando avviano la chat con un’azienda. Qui sono presenti informazioni specifiche.
WhatsApp e la nuova schermata informativa, i dettagli
La nuova schermata e il messaggio informativo potrebbero apparire solo in situazioni particolari, ma ancora non sono note quali. Ciò che è certo e che metterà al corrente gli utenti di come verranno utilizzati alcuni dati, consentendo di scegliere consapevolmente se proseguire e avviare la conversazione o bloccare tali chat aziendali.
In ogni caso, Meta non potrà mai leggere i messaggi condivisi nelle conversazioni, che mantengono la crittografia end-to-end, garanzia di sicurezza e riservatezza.
Nel dettaglio, la schermata introduttiva e informativa rassicura l’utente che WhatsApp non condividerà mai i messaggi inviati, i contenuti o le chiamate con soggetti esterni alla conversazione, ma lo avvisa anche che Meta potrebbe ricevere informazioni sulle interazioni avvenute all’interno della chat aziendale, come la visita ad un sito web o il rilascio di un feedback.
La conversazione può essere interrotta in qualsiasi momento l’utente lo ritenga opportuno o non sia più intenzionato a condividere le informazioni con Meta.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp