Privacy e sicurezza sono due degli aspetti ritenuti più importanti per gli utenti del web e per chiunque usufruisca di applicazioni. Per questo motivo gli sviluppatori di WhatsApp, una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate del mondo, hanno deciso di introdurre delle novità e di implementare delle funzionalità a lungo richieste da chi sfrutta la piattaforma tutti i giorni per comunicare con colleghi, amici, parenti e aziende. Si tratta della possibilità di utilizzare un username e un pin che incrementa il livello di sicurezza.
L’username permetterà agli utenti di conversare con chiunque desiderano senza esporre dati sensibili, come il proprio vero nome, la propria immagine e, soprattutto, il proprio numero di telefono. Il Pin, invece, è un sistema di sicurezza avanzato e opzionale, che consentirà alle persone di entrare in contatto solo con chi desiderano, riducendo nettamente gli attacchi spam e le conversazioni sgradevoli o pericolose.
Scopriamo nel dettaglio come funzioneranno username e pin, quando saranno disponibili per gli utenti WhatsApp e chi potrà utilizzarli.
Come funzioneranno username e pin su WhatsApp
È ufficiale. Presto su WhatsApp verrà introdotto l’utilizzo dell’username e del pin per incrementare la sicurezza. Il primo è un nome utente unico, che l’utente può scegliere per essere facilmente trovato da altre persone su WhatsApp senza dover necessariamente fornire il proprio numero di telefono.
Sarà più facile gestire e personalizzare la propria esperienza su WhatsApp, scegliendo personalmente il livello di privacy che si desidera. Il numero di telefono continuerà ad essere visibile per tutti coloro che sono autorizzati a vederlo e per tutti quelli che ne sono già in possesso.
L’utilizzo dell’username è stato fortemente voluto dagli utenti, soprattutto da coloro che hanno già potuto sperimentare questa funzionalità su altre piattaforme di messaggistica istantanea, come Telegram.
La sicurezza potrà ulteriormente essere aumentata grazie all’utilizzo del pin, una funzionalità che si può attivare in maniera facoltativa. Il pin è un codice di quattro cifre, scelto dal proprietario dell’account, che dovrà essere inserito da tutti coloro che vogliono avviare una conversazione con l’utente. Ciò significa che si potrà essere contattati solo da coloro a cui si è deciso di fornire il pin.
Il pin non verrà richiesto alle persone con cui le conversazioni sono già state avviate in passato.
Quando saranno disponibili username e pin su WhatsApp
Le nuove funzionalità per la sicurezza di WhatsApp sono attualmente in fase di sviluppo. Dovranno, successivamente, affrontare una fase di test. Il rilascio avverrà prima per un piccolo numero di utenti che utilizzano la versione beta dell’applicazione e, salvo problematiche irrisolvibili, verranno poi diffuse in maniera capillare.
È impossibile conoscere le tempistiche necessarie per il lancio ufficiale, ma questo potrebbe avvenire già con i prossimi aggiornamenti. È consigliabile attivare gli aggiornamenti automatici di WhatsApp e utilizzare sempre l’ultima versione disponibile dell’applicazione.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp