L’intelligenza artificiale generativa è l’assoluta protagonista di questo periodo storico nel mondo della tecnologia. Ogni giorno gli sviluppatori lavorano a nuove soluzioni da proporre agli utenti del web e tra le aziende più prolifiche c’è Meta, che aggiorna frequentemente tutte le sue piattaforme. Prossimamente, introdurrà su WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea, un nuovo tool che consentirà di realizzare selfie ed immagini accattivanti e di elevata qualità e di utilizzarli per comunicare in maniera creativa con i propri contatti, amici, parenti e colleghi.
Più precisamente, il nuovo strumento per la creazione di immagini, basato sull’intelligenza artificiale, permetterà di intervenire sull’immagine di profilo, creandone di originali e sperimentando un’esperienza senza precedenti sulla piattaforma. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo tool AI.
WhatsApp introduce tool AI per la creazione di immagini e grafiche
Quanti selfie vengono scattati ogni giorno in tutto il mondo? Migliaia e migliaia. Vengono poi inviati ad amici e parenti, usati come immagini di profilo o pubblicati sulle piattaforme social. A breve, grazie al nuovo tool AI chiamato Imagine Me, che verrà implementato su WhatsApp e farà parte degli strumenti offerti da Meta AI, i selfie assumeranno un nuovo significato e potranno essere il punto di partenza per la creazione di contenuti più interessanti.
Al momento il tool si trova in una fase di sviluppo. Successivamente, affronterà dei test e sarà disponibile solo per un numero estremamente ridotto di utenti, che hanno il compito di individuare errori o bug. Qualora il rilascio ufficiale venisse confermato e pianificato, gli utenti europei potrebbero dover portare un po’ di pazienza e attendere che Meta AI superi i controlli relativi alla tutela della privacy e alla sicurezza degli utenti e riceva il via libera.
Come funziona il nuovo tool AI per la creazione di immagini e grafiche
Per utilizzare il nuovo tool AI occorre interagire con l’AI di Meta, quando sarà presente su WhatsApp, e caricare un singolo selfie o una serie di selfie. A questo punto indicare, attraverso un prompt testuale, quello che si vuole ottenere. Ad esempio, si può chiedere di immaginare che l’utente che ha caricato la foto si trovi al mare, in una foresta, nello spazio o in uno scenario fantastico. Più si forniscono dettagli, più sarà facile ottenere un risultato affine ai propri desideri.
L’AI di Meta risponderà al prompt fornendo più alternative tra cui scegliere. Una volta individuata quella che si preferisce si potrà condividerla con gli altri utenti, su altri social o salvarla sul proprio dispositivo.
Gli sviluppatori WhatsApp sembrerebbero aver preso ispirazione da Snapchat, che nei mesi scorsi ha lavorato ad una funzionalità simile. Anche in questo caso è possibile sfruttare l’intelligenza artificiale generativa per modificare lo sfondo dell’immagine di profilo e, con effetti iperrealistici, realizzare delle ambientazioni differenti da quelle in cui ci si trova realmente al momento dello scatto.
Il tool, pur essendo molto divertente e stimolante, non è l’unica novità che Meta intende apportare sulle sue piattaforme. Nel prossimo futuro l’azienda potrebbe permettere di creare una versione AI di se stessi da utilizzare nelle interazioni con gli altri contatti.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp