Le chat, i gruppi e le community di WhatsApp vengono quotidianamente utilizzate da persone residenti in ogni parte del mondo non solo per conversare in maniera informale, ma anche per ottenere ed inviare informazioni importanti, organizzare lavori e progetti, comunicare con i colleghi o con la propria famiglia. Sono un vero e proprio punto di forza per la piattaforma di messaggistica istantanea e, per questo motivo, gli sviluppatori cercano di rendere la gestione delle conversazioni e delle community sempre più veloce e priva di difficoltà.
A breve, l’applicazione ufficiale di WhatsApp verrà aggiornata e migliorata con l’introduzione di importanti funzionalità che permetteranno di gestire le interazioni più facilmente. Scopriamo cosa sta per cambiare, quando si potranno visualizzare le novità in arrivo e su quali dispositivi.
Le nuove funzionalità in arrivo su WhatsApp per le community
WhatsApp sta rendendo le community più facili da utilizzare, sia dal punto di vista degli amministratori, sia per coloro che si iscrivono. Nel dettaglio, gli sviluppatori stanno lavorando alla realizzazione di una nuova interfaccia più moderna e intuitiva che porterà ad un netto miglioramento della scheda community, che diventerà sempre più dettagliata e chiara.
La nuova interfaccia della scheda community sarà più lineare, minimalista, compatta e pulita. Gli utenti saranno in grado, grazie a questa novità, di individuare più facilmente community e le varie chat di gruppo collegate alla community, a cui si partecipa o a cui si vuole partecipare. Tutto ciò che si desidera potrà essere trovato in un’unica schermata e a colpo d’occhio.
I cambiamenti previsti per le community sono attualmente in fase di sviluppo per WhatsApp per dispositivi supportati da sistema operativo Android e verranno rilasciati solo dopo una necessaria fase di test, salvo problemi di usabilità.
Le nuove funzionalità in arrivo su WhatsApp per la gestione delle conversazioni
Ma non finisce qui. La facilità di utilizzo e di navigazione si conferma essere una delle priorità degli sviluppatori di WhatsApp, che in passato hanno duramente lavorato all’introduzione di filtri che permettessero all’utente di comprendere, in pochi secondi, la tipologia di conversazioni attive sul proprio account e a quali dedicare un’attenzione immediata.
Dopo aver implementato dei filtri, si è deciso di proseguire su questa strada, introducendo una nuova funzionalità ancora più completa. Presto, infatti, gli utenti potranno filtrare le chat tramite degli elenchi creati e personalizzati da loro stessi.
Ogni lista di chat che verrà realizzata sarà distinguibile dal suo nome e verrà visualizzata nella parte superiore della schermata, insieme agli altri filtri. Selezionando l’elenco desiderato, verranno mostrate tutte le chat che ne fanno parte.
Agli elenchi si possono assegnare gruppi e persone. Ogni lista può essere modificata o eliminata. La presenza di scorciatoie, presenti direttamente nella sezione delle informazioni dedicate alle singole chat, renderà l’operazione veloce.
La nuova funzionalità è attualmente in fase di sviluppo e verrà distribuita su WhatsApp per dispositivi Android con un futuro aggiornamento. Al momento non è possibile conoscere i tempi necessari per il rilascio ufficiale.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp