Meta sta lavorando attivamente per introdurre l’intelligenza artificiale su tutte le sue piattaforme, con funzionalità specifiche e che possono aiutare gli utenti ad avere un’esperienza sempre più piacevole e positiva. WhatsApp, app di messaggistica istantanea e prodotto di punta dell’azienda di Zuckerberg, non è escluso da questi progetti e, presto, arriveranno delle novità importanti che riguardano l’AI.
Più precisamente, sono già in fase di test una serie di funzionalità AI che, se supereranno tutte le prove e salvo imprevisti irrisolvibili, vedranno a breve la luce. Tra queste c’è l’AI Studio, una sezione completamente dedicata a strumenti AI e dove sarà possibile trovare e interagire con chatbot personalizzati.
Scopriamo tutti i dettagli dell’AI Studio, cosa vi si potrà trovare, come funzioneranno i chatbot personalizzati, i dispositivi compatibili e come si potranno utilizzare le novità in arrivo.
L’AI Studio di WhatsApp in arrivo sui dispositivi iOS e Android, come funziona
L’AI Studio è una delle funzionalità che, nei mesi prossimi, riuscirà a conquistare gli utenti di WhatsApp. Nelle scorse settimane gli sviluppatori hanno iniziato a testare la novità esclusivamente sui dispositivi Android e, ora, è stata avviata la fase di sperimentazione anche su quelli supportati da sistema operativo iOS.
Ciò significa che, una volta terminati i test e iniziata la distribuzione ufficiale, tutti potranno provare questa nuova introduzione, senza differenze legate allo smartphone in proprio possesso.
L’AI Studio di WhatsApp mira a migliorare l’esperienza degli utenti, mettendo a loro disposizione una vasta serie di chatbot, degli assistenti virtuali AI, con caratteristiche differenti. Divertenti e pronti a rispondere a qualsiasi domanda, permetteranno alle persone di soddisfare ogni dubbio e richiesta e di svolgere le attività e con estrema semplicità.
È bene sottolineare che, rispetto ai test che sono stati avviati su Android, quelli su iOS hanno presentato piccole differenze, dovute alla presenza di chatbot aggiuntivi.
Chatbot presenti nell’AI Studio di WhatsApp, perché sono utili
I chatbot presenti nell’AI Studio sono personalizzati e rispondono ad esigenze differenti. Vi si possono, ad esempio, trovare chatbot divertenti, per uno scambio di battute, chatbot con cui chiacchierare o trovare dei consigli o chatbot che offrono un’assistenza specifica.
Molti dei chatbot presenti su WhatsApp sono stati creati direttamente da Meta, ma altri sono stati prodotti da sviluppatori esterni. Grazie all’apporto di quest’ultimi l’AI Studio si rinnoverà con frequenza e sarà in grado di soddisfare i gusti e i bisogni di tutti gli utenti.
I messaggi che si scambiano con i chatbot possono essere utilizzati da Meta per addestrare l’AI e migliorare le interazioni con quest’ultima. Restano privati e protetti da crittografia end-to-end tutti i messaggi scambiati nelle chat singole e nei gruppi.
Per il momento non è possibile sapere quali sono i tempi necessari per il rilascio e se questo avverrà contemporaneamente in tutto il mondo. In ogni caso, nella prossima settimana la funzione verrà distribuita ad un maggior numero di persone che utilizzano la versione beta di WhatsApp.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp