WhatsApp continua ad aggiornarsi e ad introdurre costantemente delle novità sulla piattaforma per garantire agli utenti un’esperienza piacevole e soddisfacente. Dopo aver apportato dei miglioramenti all’interfaccia, rendendola più moderna e funzionale con nuovi dettagli e scorciatoie, e aver introdotto alcune nuove opzioni estremamente utili, ora gli sviluppatori stanno lavorando ad una funzione che faciliterà lo scambio di dati.
Si tratta di una novità che potrebbe risultare particolarmente utile a coloro che utilizzano WhatsApp per inviare ad amici e colleghi immagini, video e documenti. Scopriamone i dettagli, i punti di forza e i limiti.
WhatsApp, la nuova funzione per l’invio dei file
Una nuova funzione che ancora non ha visto la luce, neanche tra gli utenti che utilizzano la versione beta della piattaforma per provare in anteprima i futuri rilasci e cambiamenti. Consentirà a tutti gli utenti di condividere video, immagini semplicemente con un gesto della mano: scuotendo il telefono. Funzionerà, quindi, in maniera simile alla funzionalità AirDrop presente sui dispositivi Apple.
Come è facile immaginare, sono presenti dei limiti. I video si potranno condividere solamente con le persone fisicamente vicine, ad una distanza non ancora specificata. Per poter eseguire l’azione tutti gli utenti interessati dovranno aprire una nuova sezione che verrà implementata sull’applicazione: People nearby.
A questo punto si potrà procedere con la condivisione. Scuotere il dispositivo è richiesto per evitare condivisioni errate e non volute.
La condivisione è protetta da crittografia end-to-end, pertanto estremamente sicura, e avverrà in maniera rapida.
Altre novità in arrivo su WhatsApp
I tempi di rilascio della nuova funzionalità per la condivisione dei file con gli utenti fisicamente vicini potrebbero essere ancora molto lunghi, poiché sarà necessario effettuare dei test approfonditi per risolvere eventuali bug e problemi e perfezionare l’interfaccia.
A breve, potremmo assistere ad altri cambiamenti, già in fase di test e che potrebbero vedere la luce in questi giorni. Tra questi c’è l’implementazione dei messaggi vocali all’interno dei canali, pensati per permettere conversazioni più immediate e disponibili solo per gli amministratori.
Nei canali potranno altresì essere creati dei sondaggi, utili ai proprietari per raccogliere informazioni e dati e per condividere contenuti sempre più interessanti con i propri scritti. In fase di test, nuovi modi per formattare i testi dei messaggi.
Per poter ricevere tutte le novità rilasciate su WhatsApp in tempi brevi è bene accertarsi ad aver installato l’ultima versione disponibile dell’applicazione, monitorando la disponibilità di aggiornamenti sull’App Store di Apple o su Google Play Store.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp