In Breve (TL;DR)
- WhatsApp sta rilasciando filtri ed effetti per la fotocamera, permettendo di modificare sfondi, applicare effetti di realtà aumentata e migliorare foto e video direttamente dall’app.
- Le novità, già disponibili per iOS, si attivano cliccando sull’icona a forma di bacchetta e consentono una personalizzazione massima, utile anche durante videochiamate per rendere le comunicazioni più interattive e divertenti.
WhatsApp è la piattaforma di messaggistica istantanea utilizzata in tutto il mondo. Di proprietà di Meta, viene costantemente aggiornata per offrire agli utenti un’esperienza migliore e per permettere allo strumento di restare competitivo con le altre applicazioni dello stesso genere presenti sul mercato.
Di recente, Meta ha annunciato numerosi cambiamenti in arrivo sull’applicazione, grazie al lavoro degli sviluppatori che hanno creato delle nuove funzionalità. Ad attirare l’attenzione degli utenti sono, in particolare, delle novità che riguardano la modalità fotocamera: filtri ed effetti che consentiranno delle comunicazioni più divertenti e interattive.
Scopriamo nel dettaglio cosa sta per accadere alla modalità fotocamera su WhatsApp, quali filtri, sfondi ed effetti si potranno utilizzare mentre si utilizza l’applicazione ufficiale del servizio sul proprio dispositivo mobile e come attivarli.
Su WhatsApp arrivano filtri ed effetti per la modalità fotocamera, cosa cambia
Meta sta distribuendo un nuovo aggiornamento di WhatsApp, che apporta dei cambiamenti alla modalità fotocamera. Gli utenti potranno, in particolare, cambiare sfondi alle loro immagini, applicare effetti per migliorare foto e video e inserire dei filtri di realtà aumentata.
I filtri e gli effetti possono essere abilitati o disabilitati direttamente dall’utente, in maniera semplice e direttamente dall’interfaccia della fotocamera tramite WhatsApp. La personalizzazione della propria esperienza, soprattutto per quanto riguarda le videochiamate, è massima.
Le nuove funzionalità sono già in fase di rilascio, almeno per i dispositivi supportati da sistema operativo iOS. Molti utenti hanno già ricevuto le novità e altri le otterranno in questi giorni e nel corso delle prossime settimane. È consigliabile mantenere l’applicazione sempre aggiornata all’ultima versione disponibile.
Come abilitare i nuovi filtri ed effetti sulla fotocamera di WhatsApp
Utilizzare i nuovi filtri ed effetti di WhatsApp è semplicissimo. Questi possono essere applicati quando la fotocamera è attiva per scattare una foto, registrare un video o effettuare una videochiamata direttamente da WhatsApp. Per farlo, è necessario cliccare sull’icona a forma di bacchetta presente nell’interfaccia.
A questo punto scegliere, nella parte inferiore della schermata, una voce tra Filtri, Effetti e Sfondi. Si possono combinare più elementi insieme, in modo da ottenere la massima personalizzazione dell’immagine. Si possono, ad esempio, aggiungere coriandoli animati, stelline in movimento, modificare il proprio viso in maniera buffa e divertente, applicare filtri che rendono i colori più caldi o più freddi, cambiare lo sfondo alle proprie spalle. Si può altresì attivare la modalità Ritocco e la modalità Luminosità Scarsa.
Una volta applicati filtri, effetti e sfondi, cliccare per scattare una fotografia da inviare nelle conversazioni o registrare un video. Durante le videochiamate, gli elementi verranno attivati con il semplice clic.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp