WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea estremamente sicura e rispettosa della privacy degli utenti. Questo risultato è stato ottenuto grazie a numerosi interventi eseguiti dagli sviluppatori e che hanno portato all’implementazione, nel tempo, di numerose funzionalità dedicate alla tutela della privacy, come la crittografia end-to-end, la verifica a due fattori e altri elementi particolarmente apprezzati dagli utenti.
L’impegno di WhatsApp non si esaurisce e l’azienda cerca sempre nuovi modi per far sentire al sicuro gli utenti che utilizzano la piattaforma, sia per comunicazioni di carattere privato, che per scambi di tipo professionale. Attualmente, si sta lavorando ad una funzione che consentirà di eseguire backup più sicuri attraverso l’utilizzo di passkey protettive, che rendono impossibile l’accesso e il ripristino delle chat a chiunque non sia autorizzato a farlo.
Scopriamo tutte le caratteristiche della nuova funzione in arrivo, i tempi necessari per il rilascio e perché rappresenta un importante passo avanti per la tutela dei propri dati.
Backup con passkey, cosa cambia su WhatsApp
I nuovi backup di WhatsApp saranno più sicuri, grazie all’utilizzo della passkey, un codice digitale che protegge gli accessi all’account sostituendo completamente le password o altri sistemi che possono essere manomessi. Il codice viene fornito direttamente da WhatsApp, sugli indirizzi di contatto stabiliti, e solo l’utente proprietario può visualizzarlo e inserirlo.
Attraverso la passkey i backup risulteranno crittografati attraverso la crittografia end-to-end. Solo l’utente potrà accedere ai file di backup e, eventualmente, ripristinarli. Ciò significa, quindi, che nessun malintenzionato riuscirà ad accedere, ad esempio, alla cronologia delle chat e reperire informazioni personali.
Altro vantaggio dell’utilizzare la passkey al posto di una password personale è l’eliminazione del rischio di dimenticanze delle chiavi d’accesso impostate personalmente. I backup saranno ripristinabili in sicurezza e con estrema facilità, in qualsiasi caso.
Le passkey sono un sistema di sicurezza che si va ad aggiungere ad altri metodi di riconoscimento già attivi su WhatsApp, come quelli che sfruttano il riconoscimento facciale e biometrico.
Quando saranno attivate le passkey per i backup di WhatsApp
La nuova funzione per la sicurezza e la privacy è attualmente in via di sviluppo per WhatsApp per dispositivi mobili supportati da sistema operativo Android. Con molta probabilità e salvo imprevisti irrisolvibili, la novità verrà distribuita dopo una necessaria fase di test.
Non è escluso che gli sviluppatori inizieranno presto a lavorare ad una funzionalità identica per WhatsApp per dispositivi mobili equipaggiati iOS.
Le passkey si sono rivelate molto efficaci per la protezione della privacy su WhatsApp. Nei mesi scorsi, infatti, la piattaforma le aveva già introdotte per rendere i sistemi di verifica dell’identità più affidabili e più difficili da superare se non si è proprietari dell’account.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp