Quelle appena passate sono state settimane molto produttive per WhatsApp e ricche di novità sia per i dispositivi con sistema operativo Android che quelli supportati da iOS. Con i prossimi aggiornamenti, che presto saranno disponibili per tutti gli utenti, verranno introdotte nuove funzionalità, alcune delle quali estremamente attese.
Ad annunciare le nuove funzioni è WABetaInfo che, come accade frequentemente, ne ha anticipato tutti i dettagli. La più importante riguarda le videochiamate sui dispositivi iOS, che subiranno un cambiamento importante che era in fase di test da oltre un anno.
Picture-in-Picture per le videochiamate su iOS
Quando si effettua una videochiamata, che sia per motivi lavorativi o personali, potrebbero essere necessari diversi minuti, se non ore, per portarla a termine. Fino a questo momento, per poter restare presenti nella conversazione era necessario mantenere l’applicazione aperta sullo schermo.
Ciò significava non poter eseguire altre operazioni in contemporanea, come leggere un messaggio in arrivo sulla stessa applicazione o su altri servizi di messaggistica istantanea o visualizzare altra tipologia di contenuti. Un disagio che, dopo oltre un anno di test, è stato finalmente rimosso.
Con la funzione picture-in-picture si potrà finalmente accedere a WhatsApp o ad altre applicazioni durante una videochiamata senza interromperla. L’esperienza d’uso diventa così estremamente simile a quella di FaceTime.
Con molta probabilità, la funzione non sarà immediatamente disponibile per tutti, ma come accaduto già in passato potrebbe essere rilasciata in maniera graduale a tutti coloro che utilizzano WhatsApp su un dispositivo iOS.
Le altre novità di WhatsApp: funzionalità per gruppi e condivisione file e media
La modalità picture-in-picture di WhatsApp non è l’unica novità per ciò che concerne iOS. Gli sviluppatori stanno lavorando alla possibilità di condividere elementi multimediali da 2 GB. Per quanto riguarda Windows, si vuole raggiungere l’obiettivo di velocizzare l’inoltro dei media direttamente dall’area Esplora File.
Altre funzionalità già annunciate e che a breve saranno disponibili per tutti gli utenti Android riguardano la possibilità di aggiungere una didascalia ai documenti inviati, di realizzare descrizioni più ampie per i gruppi in modo da renderli facilmente riconoscibili all’interno dell’elenco delle chat attive e nuovi sticker personalizzabili.
Tra i cambiamenti più apprezzati e accolti con favore, quello che concede la possibilità di inviare fino a 100 contenuti multimediali nelle conversazioni contemporaneamente. In precedenza, questo limite era nettamente inferiore. Ora è possibile condividere con amici e parenti interi album fotografici e i media che fanno riferimento allo stesso evento.