L’impegno di WhatsApp per la tutela della privacy degli utenti del web è reale, concreto e dimostrabile con le numerose funzioni rilasciate dalla società per rendere l’applicazione sempre più sicura e l’esperienza delle persone personalizzabile e soddisfacente. A breve potrebbe essere implementato un nuovo aggiornamento a cui gli sviluppatori stanno lavorando: il profilo alternativo.
La nuova funzionalità è al momento disponibile per pochissimi utenti che utilizzano la versione beta dell’applicazione per poter testare in anteprima le novità e permettere agli sviluppatori di migliorarle e di valutarne e programmarne il lancio ufficiale. Scopriamone i dettagli.
Ancora più privacy su WhatsApp con la nuova funzione: i dettagli
Il profilo alternativo di WhatsApp è un valido strumento pensato per offrire agli utenti un maggiore controllo della propria presenza online e per proteggere la loro privacy. Con la funzionalità potranno impostare ben due immagini di profilo, la cui visibilità dipenderà dalle proprie scelte e dal tipo di contatto che le sta visualizzando.
Si ha, così, il pieno controllo di ciò che si mostra agli altri utenti che utilizzano la piattaforma e con i quali si hanno dei piccoli scambi o delle lunghe conversazioni.
L’immagine del profilo principale può essere condivisa con dei contatti specifici ed essere tenuta nascosta agli altri e, al contempo, impostare una foto secondaria che verrà mostrata in automatico a tutti coloro che non hanno accesso alla prima.
L’immagine principale, grazie a questa funzionalità, può essere strettamente personale e rappresentativa, poiché resta lontana da occhi indesiderati e privata.
Profilo secondario, come impostarlo su WhatsApp
Con l’introduzione della funzione, verrà realizzato un nuovo menù per la gestione della privacy su WhatsApp, che consentirà di scegliere e personalizzare chi è autorizzato a visualizzare l’immagine del profilo principale.
Le opzioni tra cui sarà possibile scegliere sono: tutti, solo i propri contatti, solo i propri contatti con eccezioni specifiche e indicate dall’utente e nessuno. Nell’area che si trova immediatamente sotto queste opzioni si potrà effettuare l’upload dell’immagine secondaria, che verrà mostrata in maniera automatica a coloro che restano esclusi dalla visualizzazione della foto primaria. Non sarà necessario nessun intervento umano per indicare i contatti che avranno accesso a questo contenuto.
Una volta attivata la funzione, sarà immediatamente funzionante. Si potranno cambiare le impostazioni in qualsiasi momento lo si desidera.
Il vantaggio di questa funzione è che si potrà decidere con maggiore precisione le informazioni da mostrare ad alcuni contatti, senza dover ricorrere al blocco o senza dover evitare la conversazione o qualsiasi tipo di interazioni. Attualmente è disponibile solo per la versione beta dell’app per dispositivi equipaggiati con sistema operativo Android.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp