I canali sono tra le grandi novità di WhatsApp lanciate negli scorsi mesi, ma sono stati inizialmente disponibili solo in alcune parti del mondo. Dopo aver superato questo periodo di test, sono pronti per il lancio globale. Ciò significa che tutti gli utenti li potranno utilizzare per comunicare e per ricevere le informazioni su argomenti, temi e brand di cui hanno bisogno. La diffusione è già iniziata e sarà sempre più ampia la platea di coloro che potranno accedervi.
In questo periodo non sono mancati aggiornamenti e miglioramenti per rendere l’utilizzo dei canali sempre più intuitivo, veloce ed efficace. Gli sviluppatori stanno lavorando incessantemente a nuove funzionalità per garantire un’esperienza estremamente soddisfacente all’utente che sceglie di utilizzare i canali. Scopriamo quali sono in arrivo.
WhatsApp, la nuova funzionalità per i canali
In questi giorni WhatsApp sta rilasciando nuove funzionalità, che saranno utilizzabili sia sui dispositivi supportati da sistema operativo iOS che Android, inizialmente solo sulle versioni beta dell’applicazione per permettere di sperimentarle e perfezionarle. Tra queste ce n’è una che riguarda i canali e che mira a velocizzare alcune operazioni e a rendere più piacevoli le attività dell’utente sulla piattaforma.
La nuova funzione consente alle persone di copiare rapidamente i link degli aggiornamenti dei canali grazie ad un'opzione che viene inserita all’interno del menù dei messaggi. Per farlo sarà sufficiente selezionare il messaggio desiderato e fare clic su copia link.
In questo modo si potrà condividere rapidamente il canale con altre persone presentando direttamente il messaggio a cui è stato associato il collegamento e non perdere il contesto dell’aggiornamento che si vuole mostrare al proprio interlocutore. Quest’ultimo non dovrà cercare il messaggio nell’intera cronologia del canale.
Il link al messaggio da condividere con altre persone può essere ottenuto da tutti coloro che hanno accesso al canale e non solo dagli amministratori.
WhatsApp, altri miglioramenti per i canali: le novità
Quella che consente di condividere il link di un messaggio non è l’unica novità in arrivo per quanto riguarda i canali. Gli sviluppatori hanno realizzato una funzionalità che consente alle persone di trovare velocemente gli aggiornamenti di statoe nuovi canali grazie ad uno strumento di ricerca efficiente.
Agli utenti sarà dato maggiore controllo, permettendogli di ottimizzare l’archiviazione dei media inviati all’interno di un canale e scegliere quanto questi devono restare memorizzati sul proprio dispositivo. Non sarà necessario procedere alla loro eliminazione manuale, ma sarà presente un'impostazione automatica. Si tratta di una soluzione individuale, che deve essere applicata ai canali singolarmente e che può essere attivata solo su quelli che si desidera.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp