login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cosa sono e come usare gli avatar su WhatsApp

Ascolta l'articolo

Su WhatsApp è possibile creare, modificare ed eliminare degli avatar, elementi multimediali che possono essere usati come profili, sticker o reazione agli stati

WhatsApp Mehaniq / Shutterstock.com

WhatsApp è un’applicazione che permette l’utilizzo di numerose funzionalità pensate per rendere le conversazioni più interattive, colorate e divertenti, oltre che efficaci e immediate. Per raggiungere questo obiettivo, sull’app sono stati introdotti gli avatar, degli elementi multimediali che possono essere creati direttamente dell’utente a propria immagine e somiglianza e utilizzati in diverse occasioni.

Gli avatar possono essere impiegati come immagine del profilo, inoltrati sotto forma di sticker o utilizzati per reagire agli aggiornamenti di stato dei propri contatti. Sono personalizzabili in ogni dettaglio: capelli, tratti del viso, espressioni, accessori, make-up e altro ancora.

Una volta realizzato il proprio avatar, WhatsApp fornirà all’utente un pacchetto di sticker animati con l’aspetto dell’avatar, usabili anche come reazioni e in altri contesti, che riproducono diverse espressioni. Si può, così, comunicare facilmente il proprio stato d’animo senza utilizzare le parole, ma solo attraverso questo divertente e stimolante elemento multimediale.

Scopriamo come fare per creare, modificare, eliminare e condividere un avatar e in quale occasione si possono utilizzare su WhatsApp.

  • 1. Come creare un avatar su WhatsApp
    Crea avatar su whatsapp

    Screenshot Fastweb Plus

    Creare un avatar su WhatsApp è semplice e divertente. L’operazione può essere eseguita manualmente dall’utente o si può optare per una generazione automatica basata sulla propria immagine di profilo. Una volta creato un avatar si riceve un pacchetto di sticker animati e personalizzati da condividere con i propri contatti.

    Se si utilizza un dispositivo Android, per creare un avatar manualmente occorre fare clic sui tre puntini verticali posizionati nella parte superiore della schermata e selezionare la voce Impostazioni. Nella schermata che si apre, cliccare su Avatar.

    Premere su Crea il tuo avatar e, successivamente, su Inizia. Scegliere la voce Crea manualmente e personalizzare il proprio avatar, selezionando la forma del viso, i capelli, la forma e il colore degli occhi e tutto ciò che riguarda il suo aspetto. Una volta soddisfatti del risultato, fare clic su Fine.

    Se, invece, si vuole creare un avatar partendo da una foto, consentire l’accesso alla fotocamera e posizionare il proprio viso al centro dello schermo. Selezionare la carnagione desiderata e premere su Apporta modifiche per migliorare l’avatar restituito. Se, invece, l’avatar non ha bisogno di modifiche, cliccare su Salva.

    Sui dispositivi supportati da sistema operativo iOS ilprocedimento è molto simile. Fare clic sulla scheda Impostazioni che si trova nella parte inferiore della schermata. Premere su Avatar e poi su Crea manualmente e personalizzare l’avatar in ogni aspetto. Cliccare su Fine per terminare la procedura.

    Se si vuole creare un avatar partendo da una foto su iOS, premere su Impostazioni, successivamente su Avatar e su Crea il tuo avatar

    Cliccare su Inizia e su Scatta una foto. Consentire l’accesso alla fotocamera, inquadrare il proprio viso e scattare. Fare tap su Salva per accettare l’avatar così come viene restituito o su Apporta altre modifiche per personalizzarlo. 

  • 2. Come modificare ed eliminare un avatar su WhatsApp
    Eliminare avatar

    Screenshot Fastweb Plus

    L’avatar può essere modificato in qualsiasi momento e in qualsiasi dettaglio. Una volta modificato il proprio avatar, si vedrà cambiare anche l’intero pacchetto di sticker animati, che si adatterà automaticamente al nuovo stile. 

    Per modificare un avatar da dispositivo Android fare clic su Impostazioni, su Avatar e selezionare la voce Modifica Avatar.

    Da iOS la procedura è la stessa: fare clic su Impostazioni, poi su Avatar e, per ultimo, su Modifica Avatar.

    Il proprio avatar di WhatsApp può essere eliminato, ma occorre essere consapevoli che, una volta cancellato, non sarà mai più recuperabile. Eliminato un avatar si può procedere alla realizzazione di uno nuovo, partendo completamente da zero.

    Per eliminare un avatar da Android, fare clic sui tre puntini verticali in alto, accedere alle Impostazioni e, successivamente, selezionare Avatar. Fare tap su Elimina avatar e confermare la propria intenzione cliccando di nuovo su Elimina

    Da iOS, accedere alla scheda Impostazioni facendo clic su Impostazioni nella parte inferiore della schermata. Cliccare su Avatar e scegliere la voce Elimina avatar. Confermare la propria volontà premendo di nuovo sul pulsante Elimina.

  • 3. Come utilizzare gli avatar su WhatsApp
    Avatar su whatsapp

    Screenshot Fastweb Plus

    Gli avatar possono essere utilizzati come immagine di profilo su WhatsApp. Per impostarli su Android cliccare sui tre puntini verticali e poi su Impostazioni. Toccare sull’immagine di profilo, sull’icona a forma di fotocamera e scegliere Avatar.

    Da iOS, fare clic su Impostazioni, toccare la propria immagine di profilo e scegliere la voce Modifica. Cliccare di nuovo su Modifica e selezionare Usa avatar.

    L’avatar può essere condiviso come sticker, cliccando sulla tastiera l’icona dedicata agli sticker. È sufficiente premere sull’avatar desiderato per inoltrarlo nella conversazione, sia da iOS che da Android.

    Per utilizzarlo per reagire ad uno stato, dopo aver toccato sullo stato di qualcuno scorrere verso l’altro o premere su Rispondi. Scegliere uno dei propri avatar e farvi tap sopra. Sarà condiviso con il contatto immediatamente. 

    Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

    I Tech-Quiz di Mister Plus

    0/ 0
    Risposte corrette
    0' 0"
    Tempo impiegato
    Vai alla classifica
A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.