Sarà un autunno pieno di novità per WhatsApp, che sta già sviluppando e testando nuove funzionalità che verranno rilasciate nei prossimi giorni e nelle prossime settimane per consentire agli utenti di comunicare attraverso un’applicazione moderna, efficiente e che garantisce un’esperienza soddisfacente.
Nel dettaglio, ci saranno novità sia per i dispositivi supportati da sistema operativo Android, sia per quelli equipaggiati iOS. Le nuove introduzioni riguarderanno una nuova interfaccia, estremamente intuitiva e funzionale, e la qualità degli elementi multimediali che gli utenti si scambiano quotidianamente per motivi personali o di lavoro. Scopriamo quali sono i cambiamenti a cui si assisterà nelle prossime settimane.
WhatsApp, una nuova interfaccia per le community: tutti i dettagli
Le community si sono rivelate un ottimo strumento di comunicazione, apprezzate da molti utenti e sfruttate da tutte quelle organizzazioni o realtà che vogliono inviare messaggi a gruppi di persone più ampie. Presto verranno ulteriormente migliorate, attraverso una modifica dell’interfaccia a cui hanno già avuto accesso alcuni utenti che utilizzano la versione beta dell’applicazione destinata a chi vuole provare le novità in anticipo per testarle.
Nella nuova interfaccia, destinata agli utenti iOS, sarà presente uno strumento che consentirà agli amministratori di accedere rapidamente ai dettagli e alle impostazioni della community. Si tratta di una soluzione estremamente user-friendly, che riduce le difficoltà di chi ha minore dimestichezza con le community, ma non vuole rinunciarne ai vantaggi.
Nel dettaglio, l’interfaccia rinnovata presenta due nuove scorciatoie per visualizzare e gestire i gruppi e per aggiungere nuovi utenti alle community tramite invito o in maniera diretta.
Foto e video in qualità originale, cosa cambia per gli elementi multimediali su WhatsApp
Ogni giorno sono tantissimi gli utenti che sfruttano WhatsApp per scambiarsi elementi multimediali, come immagini e fotografie. Per poter rendere la loro esperienza migliore, gli sviluppatori hanno deciso di offrire loro la possibilità di inviare questi contenuti in qualità originale, senza intervenire automaticamente su dettagli, nitidezza, chiarezza e colore per renderli più leggeri e per favorire un inoltro veloce.
Alcuni beta tester che utilizzano la versione beta di WhatsApp per Android hanno avuto accesso alla funzione e hanno notato una nuova scorciatoia. Si trova dove è presente il selettore dei documenti: da qui si potranno selezionare anche video e foto presenti nella galleria del dispositivo.
Questi elementi verranno condividi come documenti e manterranno la loro qualità e i metadati. Il nuovo punto di ingresso semplifica e velocizza tutte le operazioni e sarà presto visibile per un maggior numero di utenti.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp