Cambiamenti importanti stanno per arrivare su WhatsApp, necessari per permettere all’applicazione di adeguarsi alle nuove normative europee entrate in vigore con il Digital Services Act (DSA) e il Digital Markets Act (DMA). La società ha modificato i termini di servizio e le informative sulla privacy, con l’obiettivo di raggiungere una trasparenza sempre maggiore e di rendere chiaro agli utenti cosa è possibile fare e cosa non è consentito sulla piattaforma. Ma non finisce qui. La novità più attesa e più importante riguarda l'interoperabilità dell’app.
A partire dall’11 Aprile 2024, WhatsApp verrà aggiornato in tutta Europa, e permetterà agli iscritti di chattare attraverso la piattaforma anche con persone che utilizzano applicazioni differenti, ad esempio Telegram o Snapchat. Scopriamo nei dettagli tutti i cambiamenti a cui assisteremo nei prossimi giorni e cosa fare se non si ha intenzione di accettarli.
WhatsApp cambia, cosa succede dall’11 Aprile
L’interoperabilità è uno dei principi richiesti dal Digital Market Act, per garantire maggiore trasparenza e una concorrenza adeguata tra le varie piattaforme di messaggistica. Meta, società proprietaria di WhatsApp, ha dovuto adeguarsi alle nuove normative e adattare l’applicazione per permettere a tutti gli utenti europei che la utilizzano quotidianamente di poter inviare messaggi dalla piattaforma anche ai contatti che utilizzano altre app.
Nell’app aggiornata dovrebbe comparire una nuova sezione nel menù delle impostazioni di WhatsApp, denominata Chat di terze parti. Se l’utente desidera non ricevere messaggi da persone che utilizzano altre app, potrà disattivarle e continuare ad utilizzare la piattaforma con le solite modalità.
Per quanto riguarda la sicurezza, tutte le chat avviate e tenute su WhatsApp continueranno ad essere protette dalla crittografia end-to-end.
WhatsApp, gli altri cambiamenti in arrivo
La possibilità di chattare con persone che utilizzano altre applicazioni non è l’unico cambiamento in arrivo su WhatsApp. È stata modificata anche l’età minima per l’utilizzo della piattaforma, che passa dai 13 anni compiuti ai 16 anni. Lo scopo è quello di tutelare i minori.
Nei canali WhatsApp compariranno nuove linee guida più specifiche per combattere le fake news e la disinformazione, limiti per l’iscrizione e delle regole per la moderazione dei contenuti.
Tutti questi cambiamenti portano ad una modifica dei termini di servizio di WhatsApp, che pertanto dovranno essere nuovamente accettati dagli utenti. Tutti coloro che si sono iscritti prima del 15 febbraio 2024 riceveranno una notifica informativa sulle novità e con un invito ad eliminare l’account qualora non si abbia intenzione di accettare i nuovi Termini. Chi si è iscritto dopo il 15 febbraio ha già accettato i nuovi Termini del servizio.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp