login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come fissare le chat su WhatsApp

Ascolta l'articolo

Per evitare dimenticanze o perdere informazioni importanti, su WhatsApp è possibile fissare fino a tre chat in cima alla lista delle conversazioni: come fare

whatsapp rafapress / Shutterstock.com

WhatsApp è utilizzato quotidianamente da migliaia e migliaia di persone, che avviano sull’applicazione tantissime conversazioni con contatti differenti. Ciò porta ad avere degli scambi a puro scopo di intrattenimento e altri in cui sono presenti informazioni, dati e messaggi importantissimi, che non devono essere dimenticati e persi. 

Nessun timore. Sull’applicazione è stata prevista una funzionalità che punta a mettere in risalto le conversazioni più importanti, seppur con dei limiti. È un’opzione ancora poco conosciuta, ma che può essere particolarmente utile quando si utilizza WhatsApp per questioni lavorative a cui si deve prestare la massima attenzione.

Per fissare una chat sono sufficienti pochi clic, che possono essere eseguiti sia da dispositivi mobili, supportati da sistema operativo iOS o Android, sia da personal computer, accedendo a WhatsApp Web da browser o attraverso l’applicazione web.

È bene essere consapevoli che si possono fissare un massimo di tre chat alla volta. Per poterne aggiungere di nuove occorre rimuovere quelle precedenti dagli elementi fissati. Non vi sono limiti, invece, al numero di volte in cui una o più chat possono essere fissate in alto o rimosse da questa categoria.

Quando una chat viene fissata, resta sempre visibile nella parte alta della schermata di WhatsApp, indipendentemente dalla presenza di nuovi messaggi da leggere e dalla cronologia della conversazione. 

Scopriamo come fissare una chat in base al dispositivo sul quale si sta utilizzando WhatsApp.

  • 1. Come fissare una chat e come rimuoverla dagli elementi fissati da un dispositivo mobile Android
    Whatsapp su smartphone

    PixieMe / Shutterstock.com

    Se si utilizza un dispositivo Android saranno sufficienti due soli clic per fissare una conversazione nella parte alta della schermata.

    Innanzitutto, dopo aver effettuato l’accesso a WhatsApp, collocarsi nella sezione Chat e nell’elenco presente individuare la conversazione ritenuta importante e che si vuole fissare. Selezionare e tenere premuto sulla chat e fare clic sull’icona a forma di puntina.

    La chat viene così immediatamente fissata e si potrà ritrovare in qualsiasi momento nella parte superiore della schermata.

    Anche il processo di rimozione della chat dagli elementi fissati è molto veloce. Selezionare la chat fissata in alto e tenere premuto. Cliccare sull’icona a forma di puntina. La chat viene inserita nell’elenco normale e cambierà posizione in base a quando è stato ricevuto o inviato l’ultimo messaggio nella conversazione.

  • 2. Come fissare una chat e come rimuoverla dagli elementi fissati da un dispositivo mobile iOS
    Fissare chat whatsapp da iphone

    Screenshot Fastweb Plus

    Il procedimento da seguire per fissare una chat su WhatsApp su iOS è molto simile a quello che si esegue su un dispositivo supportato da Android.

    Per farlo, avviare WhatsApp e posizionarsi nella sezione Chat. Individuare nella lista presente nella schermata la conversazione che si vuole fissare nella parte superiore.

    Fare tap sulla chat da fissare, tenere premuto e scorrere verso destra. Fare clic sulla voce Fissa. La chat verrà immediatamente posizionata nella parte superiore della schermata e presenterà una piccola puntina al fianco del nome a segnalarla.

    Per rimuovere una chat da quelle fissate, fare clic sulla specifica conversazione, tenere premuto e scorrere, di nuovo, verso destra. Premere su Rimuovi. La chat verrà spostata in un’altra posizione della lista, in base all’orario e al giorno dell’ultimo messaggio inviato o ricevuto.

  • 3. Come fissare una chat e come rimuoverla dagli elementi fissati da desktop
    Fissare chat whatsapp da pc

    Screenshot Fastweb Plus

    Dopo aver visto come si può fissare una chat WhatsApp in cima alla lista delle conversazioni da un dispositivo mobile supportato da sistema operativo iOS o Android, andiamo a vedere il procedimento necessario per eseguire la stessa azione da desktop.

    Avviare WhatsApp Web o l'App per desktop di WhatsApp installata sul proprio personal computer e accedere al proprio account utilizzando il qr code che appare sullo schermo.

    Effettuato l’accesso alla piattaforma, individuare la conversazione che si vuole fissare in cima alla lista delle chat nella barra laterale di sinistra, denominata, appunto, Chat.

    Premere con il tasto destro e nel menù a tendina che compare cliccare sulla voce Fissa in alto. La chat apparirà, da questo momento in poi, sempre in cima alla lista.

    Si può rimuovere una conversazione dalle chat fissate tramite pochi clic. Premere con il tasto destro sulla chat su cui si desidera intervenire. Come accaduto precedentemente, si aprirà un menù a tendina, che presenta una serie di opzioni. Cliccare sulla voce Non fissare più.

    Il posizionamento della chat verrà immediatamente rivalutato. La conversazione rimossa da quelle fissate in alto verrà riposizionata in base al giorno e all’orario dell’ultimo messaggio ricevuto o inviato.

    Dopo aver compreso come fissare una chat nella parte superiore della lista delle conversazioni, è bene sapere che questa non è l’unica funzionalità che permette di non perdere messaggi e scambi importanti. Analogamente alle chat, si possono fissare anche singoli messaggi all’interno delle conversazioni, per poterli rileggere in qualsiasi momento se ne senta il bisogno, senza doverli ricercare manualmente.

    Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

    I Tech-Quiz di Mister Plus

    0/ 0
    Risposte corrette
    0' 0"
    Tempo impiegato
    Vai alla classifica
A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.