WhatsApp ha appena presentato il nuovo aggiornamento riservato ai dispositivi iOS con una versione compatibile del sistema operativo di Apple.
Molte le novità al riguardo, soprattutto quelle legate alle opzioni di trasferimento della chat e a una nuova modalità orizzontale per le videochiamate.
Al momento l’aggiornamento è ancora in fase di rilascio e alcuni dispositivi potrebbero non essere “ancora pronti” a riceverlo ma, assicurano da Apple, arriverà per tutti quanto prima.
Ecco tutto quello che sappiamo sulla nuova versione di WhatsApp.
WhatsApp, le novità del nuovo aggiornamento
Come appena detto, WhatsApp sta implementando una funzione per il trasferimento delle chat, il supporto della modalità orizzontale per le videochiamate e una nuova opzione per silenziare le chiamate dai numeri sconosciuti.
La prima funzionalità consiste nel trasferimento della cronologia delle conversazioni su un altro iPhone. Con questo update è finalmente possibile spostare la cronologia delle chat su un altro dispositivo senza utilizzare i servizi di iCloud.
Una soluzione molto utile, pensata soprattutto per tutti quegli utenti in procinto di cambiare device ma che vorrebbero “portare con loro” tutte le chat che hanno più a cuore.
La seconda funzione riguarda la modalità orizzontale per le videochiamate, ottima soprattutto per quei device dalle dimensioni più generose che possono, quindi, essere posizionati anche in orizzontale.
Anche in questo caso un aggiornamento molto richiesto dagli utenti che, finalmente, trova posto all’interno della celebre App per la messaggistica.
Sicuramente un bel cambiamento che permetterà di vedere più persone durante le videochiamate con un gruppo piuttosto nutrito di partecipanti.
Infine nel changelog dell’aggiornamento WhatsApp 23.10.0.70 per iOS, alcuni utenti hanno già potuto sperimentare un'opzione per silenziare le chiamate provenienti da numeri sconosciuti.
Questa caratteristica non è ancora disponibile universalmente ma, stando alle indiscrezioni, arriverà quanto prima per tutti gli iPhone compatibili.
Altri aggiornamenti di WhatsApp
Il registro ufficiale di sistema menziona anche l’arrivo di una “navigazione migliorata” all’interno dell’applicazione che dovrebbe rendere la user experience molto più fluida ed efficiente.
Nell’aggiornamento WhatsApp 23.13.78 per iOS dovrebbero arrivare per gli utenti dei celebri melafonini nuovi set di adesivi da utilizzare per l’avatar.
Infine, secondo il sito WABetaInfo, a breve (e forse già dal prossimo aggiornamento) dovrebbe essere disponibile la funzione che permette di messaggiare con un contatto senza aggiungerlo in rubrica e, prossimamente, dovrebbe arrivare sulla piattaforma anche la possibilità di cercare un contatto in base a un nick name, come avviene già su Telegram, senza aver bisogno del numero di telefono.
Anche stavolta, una funzione chiesta a gran voce dagli utenti che finalmente ricevono un feedback dalla piattaforma di Meta.