WhatsApp e Instagram permettono di togliere o mettere il “visualizzato”? La risposta a questa domanda è meno scontata di quanto non si potrebbe immaginare.
La privacy online sui social media è fatta di tanti elementi diversi, ma ce n'è uno che sta particolarmente a cuore a tantissimi utenti: la possibilità di abilitare o disabilitare il cosiddetto “visualizzato”.
Quando si parla di togliere o mettere il visualizzato, si fa riferimento alla possibilità di condividere o oscurare la conferma di lettura di un messaggio. Questo genere di funzionalità dipende dalle scelte fatte a monte dagli sviluppatori del singolo software o la singola app.
Nel caso di WhatsApp e Instagram ad esempio esistono procedure diverse, che producono effetti diversi che vanno ben oltre la semplice attivazione o disattivazione della conferma di lettura.
Come togliere il visualizzato su WhatsApp
La procedura da seguire per togliere il visualizzato su WhatsApp è tanto rapida quanto semplice, ma, purtroppo, potrebbe non portare al risultato desiderato. È infatti opportuno sottolineare come, ad oggi, WhatsApp non consenta di disattivare le spunte blu per uno o più contatti selezionati.
In altre parole l’utente può scegliere se condividere o meno la doppia spunta blu che compare nel momento in cui visualizza effettivamente un messaggio ricevuto, ma non solo.
Andando a disabilitare la voce dedicata alla Conferme di lettura (ovvero la doppia spunta blu), l’utente rinuncia in toto a questa funzionalità: una parte, impedisce ai suoi contatti di sapere se e quando visualizza i loro messaggi. Dall’altra rinuncia a sapere se i suoi contatti hanno visualizzato o meno un suo messaggio inviato.
Per abilitare o disabilitare la Conferme di lettura è sufficiente aprire WhatsApp e fare tap sul menù delle Impostazioni, posizionato all’angolo in basso a destra della schermata mobile. Da qui bisogna selezionare prima la voce di nome Privacy e poi la voce di nome conferme di lettura.
Dal menù Privacy di WhatsApp è possibile impostare altre funzionalità legate alla condivisione: ad esempio la visibilità del proprio Stato e quella della propria Posizione in tempo reale.
Come togliere il visualizzato su Instagram
Anche nel caso di Instagram purtroppo non esiste una funzione ad hoc pensata per abilitare o disabilitare la spunta che conferma la visualizzazione di un messaggio.
Al tempo stesso il social media di Meta dispone di diverse impostazioni legate alla privacy dell’utente, che permettono di intervenire sulla quantità e la qualità delle informazioni condivise con altri contatti.
Ad esempio è possibile scegliere se condividere o meno il proprio stato di attività, ovvero rendere noto agli altri contatti se e quando si è effettivamente online. Inoltre è possibile abilitare o meno le richieste di messaggi da parte di altri utenti con cui non si è ancora in contatto.
In entrambi i casi il menù di riferimento è quello dedicato alla Privacy, a cui si può accedere passando per il menù delle Impostazioni. Per raggiungere entrambi bisogna innanzitutto fare tap sull’icona che rappresenta la propria immagine di profilo, posizionata nell’angolo in basso a destra della schermata mobile. Da qui bisogna fare tap sull’icona che rappresenta tre linee orizzontali, posizionata nell’angolo in alto a destra della schermata mobile.
Per saperne di più: Social Media, la lista dei principali social media