login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp dice addio al backup illimitato su Google Drive, come capire se il proprio account è cambiato

Ascolta l'articolo

Gli utenti Android nei prossimi mesi dovranno rinunciare al backup illimitato su Google Drive. Come capire se il proprio account è già stato modificato

WhatsApp DenPhotos / Shutterstock.com

Importanti cambiamenti sono in arrivo su WhatsApp. Fino ad ora i dispositivi Android hanno potuto godere del backup illimitato su Google Drive. Un vantaggio importante, che ha permesso a tantissimi utenti di risparmiare e di poter conservare i propri dati, le conversazioni e i vari contenuti in maniera sicura sulla piattaforma di Google, a cui si dovrà rinunciare. 

Come già anticipato negli ultimi mesi del 2023, WhatsApp sta dicendo addio al backup illimitato su Google Drive. La modifica delle impostazioni di backup è già iniziata e verrà portata a termine entro la seconda metà del 2024. Scopriamo le conseguenze di questa decisione, le alternative possibili e come capire se il proprio account è già stato coinvolto dall’aggiornamento.

WhatsApp dice addio al backup illimitato su Google Drive, cosa significa

Il backup illimitato su Google Drive è un servizio che fino a questo momento era stato garantito gratuitamente a tutti gli utenti che utilizzano WhatsApp su un dispositivo Android. 

A partire dai prossimi mesi, tuttavia, quest’ultimi dovranno porre maggior attenzione alla quantità e alla tipologia di dati che vogliono archiviare, poiché avranno a disposizione gratuitamente solo uno spazio di archiviazione molto limitato. Per essere più precisi, potranno sfruttare, senza dover accedere a piani d’abbonamento a pagamento, i 15 GB offerti dalla piattaforma, rinunciando a backup consistenti

In caso di necessità, dovranno optare per delle soluzioni alternative, la maggior parte delle quali richiedono la sottoscrizione e il pagamento periodico di piani di abbonamento. 

La modifica sarà attiva per tutti entro il 31 luglio del 2024, ma per alcuni account è già stata attivata. Per comprendere se si è già stati coinvolti dal cambiamento, è sufficiente fare delle verifiche.

Come capire se devi già dire addio al backup illimitato di WhatsApp su Google Drive

Screenshot Fastweb Plus

WhatsApp ha deciso di inviare un avviso a tutti gli utenti che vengono coinvolti dalla modifica. Quest’ultimi potranno visualizzare un banner a partire da 30 giorni prima che il cambiamento diventi effettivo.

Per capire se si rientra tra gli account che stanno già subendo l’aggiornamento occorre avviare l’applicazione di WhatsApp sul proprio dispositivo supportato da sistema operativo Android e fare clic sui tre puntini in alto a destra dello schermo. Premere sulla voce Impostazioni.

Scorrere e cliccare su Chat. Successivamente, selezionare Backup delle chat. Se si è coinvolti appare un banner verde che annuncia l’attuazione della modifica entro 30 giorni. In ogni caso, Whatsapp mostra un avviso che annuncia l’intenzione di utilizzare lo spazio di archiviazione dell’utente per i suoi backup.

I banner danno accesso a maggiori informazioni sull’aggiornamento e alle istruzioni per rivedere le opzioni di archiviazione e per liberare spazio nell’archiviazione del proprio account Google e su WhatsApp.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.