WhatsApp si sta velocemente trasformando in una piattaforma di messaggistica istantanea completa e destinata a vari utilizzi. Oltre ad offrire ottimi strumenti per le conversazioni personali, come la possibilità di personalizzare le comunicazioni con GIF, emoji e sticker, ce ne sono altri che rendono più facile e immediato lo scambio di messaggi tra professionisti e colleghi. La possibilità di condividere lo schermo, funzionalità in arrivo sull’app, sarà un vantaggio proprio per quest’ultimi.
Grazie alle nuove introduzioni le conversazioni saranno sempre più chiare e si ridurrà al minimo il rischio di fraintendimenti. La condivisione dello schermo consentirà un miglioramento dell’esperienza degli utenti, rendendo WhatsApp una soluzione sempre più competitiva rispetto alle altre piattaforme di messaggistica istantanea.
Condivisione schermi su WhatsApp, tutti i dettagli
La condivisione degli schermi verrà rilasciata in futuro in prima battuta su WhatsApp per dispositivi Android. Al momento si tratta di una funzionalità in fase di test a cui possono accedere solo alcuni fortunati utenti che hanno scaricato e utilizzano l’ultima versione beta dell’app.
La funzione permetterà di condividere lo schermo durante una chiamata o videochiamata. Ciò significa che l’utente con cui si sta conversando potrà vedere in tempo reale ciò che c’è sullo schermo del proprio dispositivo. È un’opzione estremamente utile per chi utilizza WhatsApp per scopi lavorativi o educativi, poiché in questo modo potrà mostrare presentazioni, elementi multimediali e documenti.
La funzione potrà essere utilizzata anche nelle chiamate tra più utenti, ma, almeno per il momento, nei gruppi di grandi dimensioni ciò potrebbe causare dei problemi di connessione, rallentamenti e avere prestazioni non ottimali. Gli sviluppatori stanno lavorando per superare alcuni limiti. Ad esempio, la condivisione potrebbe non essere possibile se il proprio interlocutore utilizza una versione obsoleta di WhatsApp.
WhatsApp, come funziona la condivisione dello schermo
Lo schermo si potrà condividere durante le chiamate e le videochiamate effettuate tramite l’applicazione ufficiale del servizio. Nel menù di controllo delle chiamate verrà aggiunta un’icona. Toccandola si avvia la condivisione dello schermo con il destinatario.
Prima di poter mostrare il proprio schermo, occorre dare il consenso a condividere il contenuto presente sul proprio dispositivo con i destinatari della chiamata. Senza sarà impossibile procedere.
Una volta condiviso lo schermo, l’interlocutore vede tutto ciò che avviene sul proprio dispositivo. Si ha il pieno controllo della funzione, poiché la condivisione può essere interrotta in qualsiasi momento lo si ritenga opportuno.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp