Con l’inizio del nuovo anno sono tante le novità in arrivo per WhatsApp. Alcune riguardano alcuni piccoli dettagli, introdotti dagli sviluppatori per rendere la navigazione sulla piattaforma più semplice e intuitiva e l’interfaccia moderna, altre fanno riferimento a funzionalità innovative e che offrono agli utenti nuovi modi per usare la piattaforma.
A breve, ad esempio, verrà aggiunta una nuova spunta sulla piattaforma, che avrà una funzione specifica.
L’app di messaggistica istantanea di proprietà di Meta utilizza le spunte per fornire agli utenti indicazioni sullo stato dei messaggi inviati tramite il servizio. Quella nuova si aggiungerà a quelle già presenti, ma avrà una funzione differente: scopriamo a cosa servirà e chi potrà utilizzarla.
Spunte su WhatsApp, come funzionano e a cosa serve la nuova introduzione
Le spunte attualmente disponibili su WhatsApp sono differenti e ogni tipologia ha un suo specifico significato. Queste vengono mostrate al fianco del messaggio inviato, se le impostazioni sulla privacy selezionate dal mittente e dal destinatario lo consentono, per indicare il suo stato.
Una singola spunta grigia indica che il messaggio è stato inviato, ma non ancora ricevuto dal destinatario, che potrebbe, ad esempio, non essere momentaneamente connesso ad internet.
Se comprare una doppia spunta grigia, significa che il messaggio è stato inviato e consegnato al destinatario, ma quest’ultimo non ha ancora avuto modo di leggerlo. L’ultima spunta fino a questo momento disponibile è la doppia spunta blu, che indica che il messaggio è stato consegnato e visualizzato.
Stando ad alcune indiscrezioni, Meta sta valutando l’introduzione di una nuova tipologia di spunta, ma questa non mira a dare indicazioni sullo stato dei messaggi, ma sull’interlocutore.
La nuova spunta di WhatsApp è un badge di verifica: a chi è destinato
Proprio come avviene su Instagram e Facebook, social network di proprietà di Meta, gli sviluppatori stanno valutando l’inserimento su WhatsApp di un modo per riconoscere l’autenticità di alcuni utenti. Si tratterebbe di una nuova spunta, che corrisponderebbe ad un badge di verifica.
I destinatari di questo nuovo elemento sembrerebbero essere esclusivamente le aziende, che potrebbero usufruirne per poter distinguersi e per infondere sicurezza e fiducia nei consumatori. Un badge di verifica tutela dal furto d’identità e permette di accedere ad un maggior supporto per la risoluzione di eventuali problemi con il proprio account.
Ogni azienda potrà inserirla a propria discrezione, ma, con molta probabilità, dovrà fare una richiesta specifica ed eseguire dei procedimenti prima di poterla ottenere. Potrebbe essere utilizzata la piattaforma Meta Verified, attraverso la quale si possono giù ottenere i badge di verifica per Instagram e Facebook.
Al momento, non ci sono notizie più dettagliate sull’introduzione della nuova spunta e sui tempi del rilascio. Occorre attendere ancora qualche giorno prima di poter avere maggiori informazioni.
Per saperne di più: Come usare WhatsApp per il tuo business