Ogni giorno, su WhatsApp, si avviano numerose conversazioni. La piattaforma di messaggistica istantanea, infatti, viene utilizzata per scambiarsi messaggi, audio, immagini, video, documenti e altro ancora con amici, parenti, colleghi, aziende locali e altro ancora. Tutto ciò porta ad una difficoltà della gestione delle chat, che gli sviluppatori della piattaforma hanno cercato di rimuovere o di ridurre il più possibile. Per questo motivo, hanno lavorato ad una soluzione: le Liste o Elenchi Chat.
La nuova funzionalità è pensata per permettere una migliore organizzazione di tutte le conversazioni realizzate sulla piattaforma, con una loro divisione per categoria. Scopriamo maggiori dettagli su questa novità in arrivo su WhatsApp, e, soprattutto, come e perché utilizzarla.
Come funzionano le Liste su WhatsApp
Le Liste di WhatsApp sono una soluzione estremamente pratica per l’organizzazione delle conversazioni e consentono di dividere quelle provenienti da contesti professionali da quelle che, invece, sono di amici e parenti. Sono, inoltre, estremamente personalizzabili.
Le liste sono selezionabili nella parte superiore della schermata, insieme ai filtri e alle etichette già presenti, ossia: Tutti, Non letti, Preferiti e Gruppi. Proprio grazie all’efficacia di queste etichette, implementate di recente, gli sviluppatori hanno compreso la necessità degli utenti di avere una maggiore personalizzazione.
Cliccando sul tasto [+] presente al fianco dei filtri preimpostati, l’utente può creare le Liste. Si potrà scegliere il nome di ogni singola lista e selezionare le conversazioni da aggiungere. Le chat possono essere aggiunte e rimosse da una lista in qualsiasi momento.
Si possono creare tutte le liste che si desiderano. Se gli elenchi sono tanti e impossibili da visualizzare nella parte superiore della schermata si può scorrere e visualizzarli in formato orizzontale.
L’utilità della funzione è evidente: si può, ad esempio, creare la lista Lavoro, la lista Sport, la lista Scuola, la lista Amici, la lista Famiglia, la lista Vicini e tutti gli elenchi di cui si ha bisogno.
Quando arrivano le Liste su WhatsApp
Le liste Chat, dopo un periodo di test, sono ufficialmente state rilasciate. La loro diffusione è partita dai dispositivi supportati dal sistema operativo Android e saranno a breve disponibili per tutti gli utenti che utilizzano WhatsApp.
Per essere certi di ricevere la funzionalità non appena disponibile per il proprio dispositivo, è necessario assicurarsi di avere sempre l’applicazione aggiornata all’ultima versione disponibile. Per fare in modo di non perdersi nessuna novità di WhatsApp, è consigliabile attivare gli aggiornamenti automatici.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp