login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come tradurre e inviare messaggi su WhatsApp

Ascolta l'articolo

Tradurre i messaggi direttamente su WhatsApp in un'altra lingue e poi inviarli al destinatario è possibile, sono sufficienti pochi clic: scopriamo come fare

WhatsApp BongkarnGraphic / Shutterstock.com

WhatsApp è una piattaforma di messaggistica istantanea dalle grandi potenzialità, che permette agli utenti del web di connettersi con persone anche molto lontane dal punto di vista geografico, senza sostenere alcun tipo di costo, se non quello necessario ad ottenere una connessione ad internet sufficientemente stabile. Non di rado, quindi, ci si può trovare a conversare con persone, colleghi, amici o conoscenti, che non parlano la propria lingua.

Di conseguenza, si può aver bisogno di tradurre i messaggi che si vogliono inoltrare. In questi casi si tende ad utilizzare delle applicazioni esterne, come Google Traduttore, andando incontro ad una notevole perdita di tempo. Si può velocizzare il processo traducendo i messaggi direttamente da WhatsApp e inviandoli in pochi secondi. Scopriamo come fare.

Tradurre i messaggi direttamente su WhatsApp, i limiti e vantaggi

WhatsApp ha introdotto, nel tempo, numerose funzionalità e tra queste vi è quella che consente la traduzione automatica dei messaggi scritti sulla piattaforma in altre lingue. 

Ci sono, però, dei limiti da tenere in considerazione. Innanzitutto, si possono tradurre solo i messaggi che si desiderano inviare e non quelli ricevuti. Per tradurre i testi ricevuti da altri utenti, pertanto, è necessario copiarli e incollarli su un’altra applicazione, come la già citata app di Google Translate.

La traduzione può essere effettuata solo dall’applicazione per dispositivi mobili di WhatsApp. Da desktop non è ancora possibile.

È bene essere consapevoli che, nonostante l’alto livello di attendibilità, alcune traduzioni potrebbero essere effettuate in maniera scorretta. Ciò capita soprattutto con le frasi più complesse. Altro limite sono le lingue disponibili, presenti ancora in un numero ridotto.

WhatsApp non si limita a tradurre il messaggio, ma permette all’utente di ascoltarne la pronuncia, sia nella propria lingua che in quella di traduzione.

Come tradurre e inviare i messaggi direttamente su WhatsApp

traduzione su WhatsApp

Shutterstock

Per tradurre un messaggio su WhatsApp, avviare l’applicazione e aprire la chat desiderata. Scrivere il proprio messaggio e, poi, evidenziarlo.

Nel menù che si apre, scorrere fino ad individuare il pulsante Traduci. Farvi clic sopra. 

Si apre una nuova scheda. Nella prima parte della schermata si può leggere la frase originale. WhatsApp rileva automaticamente la lingua in cui è scritta, ma in caso di errore si possono apportare modifiche. Nella parte inferiore, si visualizza la frase tradotta in un’altra lingua. Per scegliere quale fare clic sul nome della lingua impostata e, nell’elenco che si apre, scegliere quella di destinazione. 

Fare clic su Sostituisci con la traduzione per sostituire la frase originale con quella tradotta in pochi secondi. In alternativa si può scegliere di copiare la traduzione e incollarla dove si desidera, facendo clic su Copia traduzione.

Si può altresì aggiungere la frase alle preferite per utilizzarla ogni volta che se ne ha bisogno.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.