WhatsApp è una piattaforma per la messaggistica istantanea particolarmente attenta alla sicurezza e alla tutela della privacy. Questa caratteristica l’ha resa famosa e diffusa in tutto il mondo e, per mantenere la competitività con le altre soluzioni presenti online, gli sviluppatori dell’azienda cercano sempre di trovare soluzioni per permettere agli utenti di personalizzare la propria esperienza e per consentirgli di prendere decisioni che riguardano la propria privacy. Possono, ad esempio, scegliere nel dettaglio chi può o non può visualizzare gli aggiornamenti di stato.
Nel dettaglio, l’utente può modificare la privacy dello stato dall’applicazione ufficiale di WhatsApp per dispositivi mobili, sia supportati da sistema operativo iOS che Android, o accedendo da web, dal sito ufficiale di WhatsApp web o con l’app web per desktop.
In ogni caso, è bene avere delle informazioni preliminari prima di prendere qualsiasi decisione, in modo da modificare le varie opzioni e impostazioni in maniera consapevole.
Tutto ciò che c’è da sapere sulla privacy dello stato di WhatsApp
Quando si pubblica uno stato su WhatsApp e si menziona una persona, è bene sapere che quest’ultima ha la possibilità di condividerlo a sua volta con il proprio pubblico. Ciò significa che si avrà un controllo limitato su chi visualizzerà il contenuto. In tal caso, per tutelare la privacy dell’utente, non viene mostrato il suo nome, il numero di telefono e altre informazioni che lo riguardano.
Si può intervenire sulla privacy degli aggiornamenti di stato, ma le impostazioni non sono retroattive su quelli già condivisi in passato. Le impostazioni si possono modificare in qualsiasi momento lo si desideri.
Come modificare la privacy dello stato WhatsApp da app
Screenshot Fastweb Plus
La privacy dello stato WhatsApp si può modificare dall’applicazione, con un procedimento quasi del tutto uguale su iOS e su Android.
Accedere alla scheda Aggiornamenti e cliccare sui tre puntini posizionati nella parte superiore dello schermo. Scegliere la voce Privacy dello stato.
A questo punto si può scegliere chi può vedere gli aggiornamenti di stato pubblicati su WhatsApp. Selezionando I miei contatti, gli stati verranno mostrati indistintamente a tutti i contatti.
Si può, altrimenti, selezionare la voce Modifica collocata al fianco della dicitura I miei contatti eccetto… . A questo punto si possono scegliere i contatti a cui gli aggiornamenti di stato non verranno mai mostrati, escludendoli dal pubblico.
Si può selezionare la voce Modifica posizionata in corrispondenza di Condividi solo con… per selezionare personalmente i contatti che possono visualizzare i contenuti, escludendo dal proprio pubblico tutti gli altri.
Come modificare la privacy dello stato WhatsApp da desktop
Accedere a WhatsApp Web e fare clic sull’icona relativa allo stato nella barra laterale di sinistra. Cliccare sui tre puntini e premere sulla voce Privacy dello stato.
Selezionare una delle opzioni tra: I miei contatti (per mostrare lo stato a tutti i contatti), I miei contatti eccetto… (per selezionare chi non può visualizzare l’aggiornamento), Condividi con… (per scegliere i contatti che possono visualizzare gli aggiornamenti di stato).
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp