WhatsApp è tra le piattaforme di messaggistica istantanea che hanno un gran numero di funzionalità integrate. Per via di questa caratteristica, della sua efficienza e per il suo essere gratuito viene quotidianamente scelta da utenti del web di tutto il mondo per le proprie conversazioni. Tra le funzioni che possono tornare più utili c’è quella che consente di inviare un messaggio a più contatti contemporaneamente e separatamente: farlo è molto semplice.
WhatsApp rende possibile questa attività grazie alle liste broadcast, elenchi creati direttamente dall’utente per evitare che quest’ultimo debba inviare ripetutamente lo stesso singolo messaggio a più contatti, digitandolo manualmente o copiandolo e incollandolo.
Le liste broadcast hanno dei limiti, che è bene conoscere prima di iniziare ad utilizzarle. Scopriamo come funzionano e come inviare lo stesso messaggio a più persone diverse.
Come funzionano le liste broadcast su WhatsApp
Le liste broadcast consentono di inviare lo stesso messaggio a più contatti contemporaneamente e in maniera separata. Ciò significa che, una volta create, non sarà più necessario selezionare i destinatari singolarmente e manualmente. Si possono creare, così, liste per diversi motivi e tipologie di utenti: per i propri amici e parenti invitati ad una festa, per i colleghi, per coloro che frequentano lo stesso corso o praticano lo stesso sport e tanto altro ancora.
Questa funzionalità ha dei limiti. Innanzitutto, non è supportata su Windows, Mac e su WhatsApp Web. Per poter ricevere i messaggi, i contatti devono necessariamente avere il numero del mittente salvato nella propria rubrica. Si possono creare tutte le liste che si desiderano, ma ognuna può avere massimo 256 contatti.
Quando un contatto risponde ad un messaggio singolo inviato in una lista broadcast, questo viene visualizzato come messaggio individuale e non sarà mostrato agli altri contatti dell’elenco.
Come creare e modificare una lista broadcast da Android
Per creare una lista broadcast da Android avviare WhatsApp sul proprio dispositivo. Fare clic sui tre puntini verticali, che si trovano nella parte alta della schermata e fare tap su Nuova lista broadcast.
Selezionare i contatti che si vogliono aggiungere all’elenco e concludere sul pulsante caratterizzato da una spunta verde.
Per modificare una lista broadcast posizionarsi sulla scheda Chat, cliccare sui tre puntini verticali e selezionare Info lista broadcast. Scegliere tra Cambia nome lista broadcast, Modifica destinatari o Elimina lista broadcast.
Come creare e modificare una lista broadcast da iOS
Per creare una lista broadcast da iOS accedere all’app di WhatsApp, fare clic su Impostazioni e, poi, su Nuova Lista. Selezionare tutti i contatti che si desiderano inserire nella lista e, infine, premere su Crea.
Per modificare gli elenchi cliccare su Impostazioni e su Liste broadcast. Scegliere l’icona a forma di “i” che è posizionata al fianco della lista da modificare e scegliere se cambiare il nome della lista, cliccandovi sopra. Premendo su Modifica lista si possono aggiungere nuovi destinatari o rimuovere quelli aggiunti in precedenza. Si può cancellare la lista premendo su Elimina.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp