Gli sviluppatori di WhatsApp sono estremamente consapevoli dell’utilizzo che quotidianamente viene fatto della piattaforma, sia dal punto di vista professionale e personale. Non viene sfruttata solo per inoltrare messaggi di testo e scambiarsi brevi informazioni, ma uno strumento prezioso per la condivisione di dati, comunicazioni e elementi multimediali tra colleghi, amici e parenti. Per questo motivo hanno implementato una funzione tanto attesa e richiesta, che consente di condividere immagini e video in formato originale.
Ciò significa che prima dell’invio non viene ridotto il peso o la qualità delle foto e dei filmati attraverso una compressione degli stessi. La funzione è stata inizialmente implementata solo sui dispositivi supportati da sistema operativo iOS, ma il progetto è quello di estenderla velocemente a tutti gli utenti per poter permettere a chiunque di utilizzare WhatsApp per condividere immagini e video in HD.
L’inoltro degli elementi multimediali in alta qualità e senza compressione è estremamente semplice e intuitivo. Scopriamo come fare.
Inviare foto e video in alta qualità, i dettagli della nuova funzionalità di WhatsApp
La nuova funzionalità di WhatsApp è stata a lungo attesa dagli utenti che utilizzano quotidianamente la piattaforma. Inviare foto e video in qualità originale è, infatti, un gran vantaggio per coloro che sono soliti inviare elementi multimediali ai propri amici o ai propri colleghi per motivi di lavoro o per diletto.
Tuttavia, prima di procedere all’inoltro di immagini e filmati, si devono tenere in considerazione gli svantaggie i limiti di questa funzione. Inviare elementi multimediali in qualità originale significa consumare più dati e un inoltro leggermente più lento.
Si possono inviare file di massimo 2GB. Questi contenuti vengono inoltrati sotto forma di documento, pertanto non ne viene mostrata l’anteprima all’interno della conversazione.
Come inviare i file in formato originale su WhatsApp, i passaggi da eseguire
Per inviare un'immagine o un video in formato originale occorre avviare l’applicazione e selezionare il gruppo o la conversazione in cui si vuole inoltrare il contenuto. Fare clic sul tasto [+] che si trova al fianco della barra di digitazione e scegliere la voce Documento.
Successivamente, premere su Scegli foto o video e individuare all’interno della propria galleria il contenuto che si vuole inviare e selezionarlo. Aggiungere una didascalia se ritenuto necessario e premere il pulsante di Invio, posto alla destra della barra di digitazione.
Se non si ha ancora a disposizione la funzionalità, assicurarsi di aver aggiornato l’applicazione all’ultima versione disponibile. È consigliabile controllare ed eseguire costantemente gli aggiornamenti per poter ottenere l’accesso alle nuove funzioni non appena queste vengono implementate.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp