Gli aggiornamenti e le implementazioni su WhatsApp sono frequenti e, recentemente, gli sviluppatori della piattaforma hanno lavorato per poter semplificare l’esperienza degli utenti, renderla più soddisfacente e permettere loro di trovare in pochi clic tutto ciò di cui hanno bisogno. Per questo motivo, è stata introdotta una nuova funzionalità, dei filtri per la ricerca dei messaggi.
Si tratta di un piccolo cambiamento, che potrebbe passare inosservato, ma che aumenta la praticità della piattaforma di messaggistica istantanea, rendendola sempre più semplice da utilizzare. Scopriamo cosa cambia nell’app e come e quando ottenere il nuovo aggiornamento di WhatsApp.
Nuovi filtri per WhatsApp, a cosa servono e come funzionano
Chi utilizza WhatsApp quotidianamente e per gestire un flusso di comunicazioni importante, potrebbe avere delle difficoltà nella gestione dei messaggi e, soprattutto, nella ricerca di quelli ricevuti in passato e che necessitano di una risposta o che contengono delle informazioni importanti da reperire.
Per questa tipologia di utenti, che necessitano di maggiori strumenti di organizzazione, gli sviluppatori di WhatsApp hanno deciso di realizzare e introdurre dei nuovi filtri per la ricerca di messaggi. Si tratta di opzioni dettagliate, che semplificheranno le azioni degli utenti.
In particolare, i messaggi ricevuti potranno essere ricercati sfruttando tre filtri: Tutti, che contiene tutti i messaggi ricevuti dall’utente sulla piattaforma e che era già presente sull’app, Non letti, che mette in luce solo i messaggi che non sono ancora stati aperti e che potrebbero richiedere una rapida risposta, e Gruppi, in cui vengono mostrati esclusivamente i messaggi inviati all’interno dei gruppi di cui si fa parte, compresi i sottogruppi che fanno parte delle Community.
Il filtro Tutti è quello che viene selezionato per impostazione predefinita. Per poter visualizzare le altre due categorie, occorrerà selezionare manualmente uno degli altri due filtri presenti. Filtri che potrebbero ulteriormente aumentare in un futuro non troppo lontano.
Stando ad alcune indiscrezioni, gli sviluppatori starebbero lavorando ai filtri Contatti e Preferiti, che permetterebbero agli utenti di effettuare una ricerca ancora più dettagliata.
Nuovi filtri WhatsApp, come ricevere l’aggiornamento
La diffusione dei nuovi filtri sta già avvenendo e sarà ancora più capillare nelle prossime settimane, in cui saranno resi disponibili per tutti gli utenti che utilizzano la piattaforma.
Per essere certi di ricevere la nuova funzionalità di WhatsApp non appena possibile, occorre mantenere aggiornata l’applicazione all’ultima versione disponibile, monitorandola sull’app Google Play Store o sull’App Store di Apple. È consigliabile attivare gli aggiornamenti automatici.
Nuovi filtri WhatsApp, come utilizzarli
I filtri saranno presenti nella parte superiore della schermata, al fianco della barra di ricerca. Se si utilizza un dispositivo supportato da sistema operativo iOS fare clic sul pulsante composto da tre linee e selezionare il filtro desiderato.
Se si utilizza un dispositivo Android, fare clic sul pulsante a forma di lente di ingrandimento e, tra le opzioni presenti, selezionare il filtro che si vuole applicare.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp