WhatsApp è tra le applicazioni più amate e scaricate del mondo. A renderla così apprezzata sono le numerose funzionalità, che vengono aumentate e migliorate costantemente grazie ad un intenso lavoro degli sviluppatori, e per la possibilità che offre agli utenti di conversare con persone lontane, nel modo che ritengono più opportuno ed efficace. Le possibilità di personalizzazione sono elevate, così come gli strumenti che consentono di velocizzare gli scambi comunicativi.
A questo scopo sono stati implementati i videomessaggi su WhatsApp, un modo per inviare brevi video direttamente all’interno delle chat. Una novità che è stata accolta con estremo favore dagli utenti della piattaforma e che era già apparsa su servizi competitor.
Fare dei videomessaggi è estremamente semplice ed intuitivo. Sono alla portata di tutti, anche di coloro che hanno meno dimestichezza con le applicazioni e gli strumenti generali.
-
1. Videomessaggi su WhatsApp, cosa sono e dove trovarli
Shutterstock
I videomessaggi su WhatsApp sono brevissimi contenuti video che vengono inoltrati dall’utente all’interno delle chat e che presentano un formato arrotondato. Possono essere riprodotti da chi li riceve tutte le volte che lo desiderano, proprio come accade per i messaggi vocali.
Sono pensati per condividere velocemente la propria voce e il proprio volto. Per utilizzarli occorre premere l’apposito pulsante, che è stato inserito nella barra degli strumenti al fianco dell’area in cui viene inserito il testo prima dell’inoltro.
Se particolarmente amati da una porzione di utenti, c’è chi non apprezza la nuova funzionalità e la ritiene poco utile o addirittura fastidiosa. WhatsApp ne consente la disattivazione, in modo da non poter ne inviare videomessaggi, per evitare errori, né riceverli.
Possono essere utilizzati su tutti i dispositivi mobili che dispongono di una fotocamera frontale e di una fotocamera posteriore. Si può riprendere da entrambe in modo da mostrare il proprio volto e ciò che è presente di fronte al device.
I videomessaggi istantanei, che possono essere considerati un’evoluzione dei messaggi vocali, possono avere una durata massima di 60 secondi. Il loro vantaggio più grande è che non è necessario registrare un video e salvarlo all’interno della galleria prima di inoltrarlo. L’azione è immediata e richiede un unico gesto: tenere premuto sull’apposito pulsante di registrazione integrato nell’applicazione.
L’anteprima a forma di cerchio, formato innovativo per WhatsApp, consente di distinguere a colpo d’occhio i videomessaggi istantanei da altre tipologie di contenuti, in particolare dai video più lunghi. L’anteprima mostra una riproduzione senza audio. Per ascoltare occorre farvi clic sopra.
I videomessaggi istantanei, per garantire il massimo livello di sicurezza, sono crittografati end-to-end, proprio come tutti gli scambi comunicativi che avvengono su WhatsApp, ad eccezione di ciò che accade sui canali.
-
2. Come attivare e disattivare i videomessaggi istantanei
Screenshot Fastweb Plus
I videomessaggi possono essere attivati accedendo all’area delle Impostazioni della chat su WhatsApp. Se si utilizza un dispositivo supportato da sistema operativo iOS occorre avviare l’applicazione e fare clic su Impostazioni, presente nella parte inferiore dello schermo.
Scorrere e fare clic sulla voce Chat. Attivare o disattivare l’interruttore posto al fianco della dicitura Videomessaggi Istantanei. Quando si colora di verde significa che si è in grado di inviare e ricevere videomessaggi.
Se si possiede un dispositivo Android, avviare l’applicazione e fare clic sui tre puntini verticali posizionati nella parte superiore della schermata. Fare clic su Impostazioni e scegliere la voce Chat. Attivare o disattivare l’interruttore al fianco della voce Videomessaggi istantanei. È possibile inviarli quando quest’ultimi diventa verde.
-
3. Come fare un videomessaggio istantaneo su WhatsApp per Android
Screenshot Fastweb Plus
Se si possiede un dispositivo mobile Android inviare un videomessaggio su WhatsApp richiede pochi semplici passaggi, tutti estremamente rapidi. Innanzitutto, occorre avviare l’applicazione e individuare la chat in cui si vuole inviare il contenuti.
All’interno della conversazione fare clic velocemente sul pulsante a forma di microfono presente nella barra posta nella parte inferiore della schermata. Questo si trasformerà velocemente in una telecamera.
Per registrare il videomessaggio tenere premuto il tasto a forma di telecamera. Se si vuole cambiare la fotocamera utilizzata fare clic sul pulsante rappresentato da due frecce. Rilasciare il tasto di registrazione per inviare il contenuto.
-
4. Come fare un videomessaggio istantaneo su WhatsApp per iPhon
Screenshot Fastweb Plus
La procedura per inviare un videomessaggio su iPhone è molto simile a quella prevista per i dispositivi Android. Dopo aver avviato l’applicazione individuare la conversazione in cui si vuole inoltrare il contenuto. Fare clic rapidamente sul pulsante a forma di microfono per trasformarlo in un tasto di registrazione rappresentato da un’icona a forma di telecamera.
Tenere premuto il tasto di registrazione e fare clic sul pulsante a forma di fotocamera se si desidera utilizzare una fotocamera diversa da quella attiva. Rilasciare il pulsante per inoltrare il contenuto all’utente.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp