Ogni giorno si ricevono decine e decine di modifiche: email, SMS, messaggi, aggiornamenti dai social network, nuove conversazioni sulle app di messaggistica istantanea e tanto altro ancora. Personalizzare le notifiche per chat specifiche su WhatsApp permette di comprendere immediatamente da chi proviene il nuovo messaggio e, di conseguenza, se ha bisogno di un’attenzione immediata o se la sua visualizzazione può attendere.
WhatsApp permette un’elevata personalizzazione. Gli utenti possono gestire le impostazioni di notifica per tutti i messaggi ricevuti, per gli aggiornamenti delle chat di gruppo e per le chiamate vocali o le videochiamate. Si può intervenire per attivare o disattivare i toni, per modificare la durata della vibrazione, per la visualizzazione delle notifiche a comparsa e per tanto altro ancora.
Scopriamo come customizzare le notifiche per chat specifiche e per le conversazioni di gruppo.
Come customizzare le notifiche per chat individuali e di gruppo da WhatsApp per Android
Se si utilizza un dispositivo Android per l’accesso a WhatsApp, la personalizzazione delle notifiche per chat specifiche è massima e semplicissima.
Per quanto riguarda le chat individuali, aprirne una e toccare sul nome del contatto. Fare clic su Notifiche personalizzate e, successivamente, attivarle applicando una spunta sulla voce Usa notifiche personalizzate. A questo punto è possibile modificare diversi dettagli.
Si può scegliere il tono delle notifiche, la durata della vibrazione e il colore delle notifiche. Se si ha la versione 10 del sistema operativo Android o successive, si possono attivare o disattivare le notifiche a comparsa per la specifica conversazione.
In caso di conversazioni importanti, si può scegliere di cliccare su Usa notifiche a priorità alta. In questo modo gli avvisi verranno mostrati sottoforma di anteprime nella parte superiore dello schermo.
Nel caso di una conversazione di gruppo, il procedimento si differenzia per alcuni dettagli. Dopo aver aperto la chat di gruppo cliccare sul nome del gruppo e scegliere Notifiche. Nelle impostazioni decidere se silenziare le notifiche, il loro tono, la suoneria per le chiamate e il tipo di vibrazione. Se si vogliono usare notifiche ad alta priorità o disattivare/attivare quelle a comparsa, cliccare su Impostazioni avanzate.
Come customizzare le notifiche per chat individuali e di gruppo da WhatsApp per iOS
Se si possiede un dispositivo iOS,non è possibile customizzare le notifiche per conversazioni specifiche. Tuttavia, accedendo alle impostazioni generali per le notifiche si può personalizzare l’esperienza scegliendo i suoni per le notifiche dei messaggi e dei gruppi, le notifiche per le reazioni, quelle in app e se mostrare l’anteprima delle conversazioni.
Per farlo occorre accedere a WhatsApp, fare clic su Impostazioni e scegliere la voce Notifiche. Attivare e disattivare tutto ciò che si desidera e scegliere i suoni in base alle diverse categorie. Per annullare i cambiamenti, fare clic su Reimposta notifiche.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp