WhatsApp ha numerose funzionalità, alcune delle quali non sono note a tutti gli utenti. Tra le più sottovalutate, ma che può rivelarsi molto utile, c’è quella che consente di condividere la posizione live con amici, colleghi e familiari, in modo da far sapere sempre dove ci si trova e rendere più semplici gli incontri.
È una funzione di WhatsApp che, oltre a semplificare le attività quotidiane e a permettere alle persone di trovare più facilmente luoghi di incontro, migliora la sicurezza degli utenti. Con questa funzionalità, infatti, la persona prescelta saprà, per un determinato periodo, dove si trova l’utente che gli ha inviato la posizione, avendo informazione anche di eventuali spostamenti.
È una funzione opzionale e rispettosa della privacy. L’utente può interrompere la condivisione in qualsiasi momento e, in ogni caso, questa viene protetta con una crittografia end to end. Scopriamo come usare questa funzionalità.
Posizione in tempo reale su WhatsApp, come funziona
La posizione in tempo reale può essere condivisa con amici, familiari e altri utenti in generale sia nelle chat individuali che in quelle di gruppo. Una volta mostrata la propria posizione, si può impostare un timer per il quale sarà visibile o, in alternativa, scegliere personalmente quando interromperla.
Una volta che la condivisione viene interrotta, sia per volere dell’utente o per le tempistiche scadute, la posizione non viene più mostrata a nessuno. Inviare la propria posizione è possibile se si utilizza l’applicazione ufficiale di WhatsApp per dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS o Android. Non è possibile, invece, da desktop.
Le procedure da iOS e da Android sono brevi e si differenziano solo per alcuni dettagli. Prima di procedere è necessario abilitare le autorizzazioni richieste sul proprio dispositivo.
Come inviare la posizione in tempo reale su WhatsApp per Android
Su Android, per fornire le autorizzazioni, recarsi nelle Impostazioni del dispositivo, fare clic su App e poi su WhatsApp. Scegliere Autorizzazioni, successivamente Posizione e, per terminare, attivare la voce WhatsApp. Ci sono diverse possibilità di scelta: Consentire ogni volta, Consentire solo durante l’uso dell’app o Non consentire.
A questo punto, avviare WhatsApp, scegliere la chat in cui inoltrare la posizione, cliccare sull’icona a forma di graffetta e scegliere la voce Posizione.
Cliccare su Posizionein tempo reale e scegliere per quanto tempo tenere attiva la condivisione. Scrivere, se lo si desidera, un messaggio e premere Invio.
Come inviare la posizione in tempo reale su WhatsApp per iOS
Su iOS fornire le autorizzazioni cliccando su Impostazioni, nel menù del dispositivo, e scegliere Privacy. Fare tap su Localizzazione, poi su WhatsApp e premere su Sempre.
A questo punto, avviare WhatsApp, selezionare la chat individuale o di gruppo in cui inviare la posizione, e cliccare sul tasto [+].
Selezionare Posizione e poi cliccare su Posizione in tempo reale. Determinare il tempo di condivisione, scrivere un messaggio e premere Invio.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp