WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzata in assoluto. Per le aziende rappresenta un importante strumento per comunicare con i clienti, trasmettere messaggi pubblicitari, offerte e promozioni. Per questo motivo è stato sviluppato WhatsApp Business, un’apposita piattaforma pensata per le imprese, i professionisti ed organizzazioni di ogni tipo e che viene costantemente aggiornata per offrire a chi la utilizza tutto ciò di cui ha bisogno per raggiungere i propri obiettivi.
Stando a quanto riportato da Mark Zuckerberg, proprietario di Meta, società che detiene WhatsApp e WhatsApp Business, presto verranno rilasciate delle nuove funzioni che facilitano la comunicazione tra aziende e nuovi potenziali clienti.
WhatsApp Business, la nuova funzione annunciata da Zuckerberg: di cosa si tratta
Quella che sta per arrivare è una funzione tanto attesa da aziende e professionisti, poiché consente di avviare campagne pubblicitarie su piattaforme diverse e di raggiungere un numero maggiore di utenti e potenziali clienti.
Si potranno creare degli annunci pubblicitari visibili sui due social network dell’universo Meta, Facebook e Instagram, direttamente dall’app WhatsApp Business. Ciò riduce i tempi di creazione e di diffusione delle inserzioni e non sarà più necessario avere un account Facebook per realizzarle, poiché sarà sufficiente indicare un indirizzo di posta elettronica e un metodo di pagamento.
WhatsApp Business, altre funzionalità per le aziende
La possibilità di creare inserzioni da WhatsApp Business visibili anche su Instagram e Facebook è una novità che offre un importante vantaggio alle aziende, ma non è l’unica prevista. Meta ha pienamente compreso il bisogno delle aziende di massimizzare il coinvolgimento dei clienti e di riuscire a catturarne l’attenzione.
La piattaforma rilascerà delle funzionalità opzionali e a pagamento appositamente pensate per le piccole imprese, che spesso faticano a comunicare in maniera efficace con i propri clienti. Grazie ai nuovi strumenti a loro disposizione potranno inviare promozioni personalizzate agli utenti, promemoria per ricordare eventi particolari o aggiornamenti sulle vendite speciali utilizzando dei modelli preimpostati.
Le aziende riusciranno a gestire in modo efficiente i propri investimenti nelle campagne pubblicitarie e di comunicazione poiché potranno ottenere la spesa sostenuta per ogni singolo messaggio inviato. Il prezzo per accedere agli strumenti avanzati può variare in base al Paese di appartenenza.
Per saperne di più: Come usare WhatsApp per il tuo business