Periodicamente WhatsApp rilascia degli aggiornamenti per migliorare le proprie funzionalità, per permettere agli utenti una soddisfacente esperienza di utilizzo e per restare competitivo rispetto alle altre applicazioni di messaggistica istantanea. Quasi sempre si tratta di cambiamenti che coinvolgono l’applicazione utilizzata dai privati, ma questa volta l’aggiornamento riguarda WhatsApp Business, utilizzato da coloro che possiedono un’attività commerciale o che sfruttano il servizio per fini professionali.
WhatsApp sta implementando una nuova funzione per le aziende che consente di velocizzare alcuni processi comunicativi e che incrementa la possibilità che queste decidono di allargare i propri orizzonti pubblicitari, rivolgendosi ad un pubblico più ampio. Si tratta di una vera e propria scorciatoia, che consente la condivisione degli annunci anche su altre applicazioni dell’universo Meta (Instagram e Facebook) in maniera rapida ed efficace.
WhatsApp, la nuova funzionalità per raggiungere un pubblico più ampio
Molte aziende sono riuscite ad ottenere grandi vantaggi sfruttando la pubblicità sui social network e sulle piattaforme web. Con questa consapevolezza, gli sviluppatori di Meta hanno deciso di implementare una funzionalità che consente alle aziende di accedere ad una scorciatoia per pubblicare le inserzioni e le comunicazioni su WhatsApp Business e di renderle visibili anche sugli aggiornamenti di stato di Facebook e Instagram.
Con questa funzionalità, quando si aggiorna lo stato su WhatsApp Business lo si potrà inoltrare anche all’applicazione di Instagram o di Facebook. Sarà poi possibile continuare su quest’ultima e modificare l’annuncio, la sua descrizione e impostare la data e l’orario in cui si desidera che venga pubblicato.
La nuova funzionalità, attualmente in fase di test e ancora perfezionabile, porta con sé un innegabile vantaggio: offre un modo per raggiungere un pubblico più ampio. Pubblicando gli aggiornamenti di stato anche altre applicazioni di Meta, si potranno far arrivare i messaggi anche ai clienti che non utilizzano WhatsApp, ma solo Instagram o Facebook.
WhatsApp Business, quando sarà disponibile la nuova funzionalità
Il nuovo aggiornamento di WhatsApp Business riguarda indistintamente tutte le aziende che utilizzano l’applicazione per le comunicazioni con i clienti, sia coloro che possiedono un dispositivo supportato da iOS, sia coloro che sfruttano un dispositivo con sistema operativo Android.
Al momento, non è possibile sapere quando verrà rilasciato a tutti gli utenti, ma alcuni stanno già utilizzando e testando la funzionalità. Una volta perfezionata, la funzionalità sarà implementata su tutti i dispositivi. Per ottenerla, è ora necessario possedere le ultime versioni business di WhatsApp beta per iOS e Android.
Per saperne di più: Come usare WhatsApp per il tuo business