login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, arriva la funzione più desiderata: la ricerca dei messaggi per data

Ascolta l'articolo

Su WhatsApp sta per arrivare delle novità attese e desiderate dagli utenti e che consentiranno un’esperienza migliore sulla piattaforma: scopriamone i dettagli

Whatsapp Diego Thomazini / Shutterstock.com

Gli sviluppatori di WhatsApp continuano a lavorare a miglioramenti della piattaforma, per garantire agli utenti un’esperienza di utilizzo migliore da tutti i punti di vista. Oltre ad implementare nuovi strumenti che consentono di comunicare con creatività e in maniera personale, è previsto l’inserimento di altre funzionalità per la tutela della privacy e per un più rapido utilizzo dell’app di messaggistica istantanea. 

In particolare, sta per arrivare una funzione estremamente richiesta e desiderata da chi usufruisce della piattaforma: la ricerca dei messaggi per data. Un chiaro segnale dell’attenzione che gli sviluppatori hanno per gli utenti che ogni giorno scelgono WhatsApp per comunicare. Oltre a ciò, sono previsti nuovi interventi sui canali. 

WhatsApp, la ricerca dei messaggi per data sta per diventare realtà

La ricerca dei messaggi per data sarà a breve introdotta per tutti gli utenti che utilizzano WhatsApp, compresi quelli che posseggono dei dispositivi supportati da sistema operativo Android, fino a questo momento rimasti esclusi da questa possibile introduzione inizialmente progettata solo per iOS e WhatsApp web.

Al momento, la funzione è in fase di test ed è stata diffusa ad un gruppo selezionato di persone che utilizzano la versione beta di WhatsApp per Android e che la stanno provando per assicurarsi che non siano presenti bug o malfunzionamenti.

Questa funzionalità rende la navigazione nella cronologia dei messaggi molto più semplice e precisa rispetto a quella che viene con parole e frasi. Risulta particolarmente utile quandosi devono recuperare informazioni importanti condivise in un giorno specifico evitando di dover scorrere lunghe cronologie di chat. 

Per renderla possibile, verrà inserito nell’applicazione per dispositivi Android un nuovo pulsante all’interno della barra di ricerca dei messaggi, che assumerà l’aspetto di un calendario.

Facendo clic sul pulsante del calendario si potrà indicare la data che si preferisce, selezionando giorno, mese e anno, e visualizzare le conversazioni avvenute in quella data all’interno della chat. 

Canali WhatsApp, si potranno presto utilizzare gli username 

Un nome utente associato esclusivamente ai canali. WhatsApp sta lavorando attivamente a questa funzione per consentire alle persone di aprire canali utilizzando il proprio nome utente, un nickname univoco e riconoscibile, e per poter arrivare in questo modo ad un pubblico più ampio.

Grazie a questo cambiamento, gli utenti potranno condividere informazioni in modo più coerente. Ma non è l’unica novità che riguarda i canali e che sarà implementata con i prossimi aggiornamenti. È prevista, ad esempio, l’introduzione di link al canale personalizzati, per evitare la condivisione di collegamenti lunghi e complessi.

La funzione che rende possibile la creazione di un nome utente per i canali è attualmente in fase di sviluppo. Non sono ancora noti i tempi di rilascio, che potrebbero essere molto brevi. 

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.