login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Su WhatsApp arriva una nuova funzione per la gestione dei contatti

Ascolta l'articolo

WhatsApp ha annunciato l’introduzione di una nuova funzione che semplifica la gestione dei contatti privati e prepara all’implementazione degli username

WhatsApp Mamun_Sheikh / Shutterstock.com

WhatsApp è un’applicazione semplice e intuitiva, una piattaforma di messaggistica istantanea alla portata di tutti che ogni giorno permette alle persone di tenersi in contatto, senza dover sostenere costi esorbitanti e anche quando è presente un’ampia distanza fisica. Nonostante la sua semplicità di utilizzo, gli sviluppatori lavorano ogni giorno a nuove funzionalità pensate per dare vita a un’esperienza ancora più immediata e, soprattutto, positiva e soddisfacente.

In questi giorni WhatsApp ha annunciato l’arrivo di una nuova funzione che rende più veloce la gestione e l’aggiunta dei contatti personali direttamente all’interno dell’applicazione, senza necessariamente passare per la rubrica del dispositivo mobile utilizzato.

Si tratta di un importante passo in avanti, che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza e che prepara l’applicazione alla tanto attesa implementazione degli username. Scopriamo cosa cambia su WhatsApp con questa nuova funzionalità.

Su WhatsApp cambia la gestione dei contatti, i vantaggi della nuova funzionalità

Come annunciato sul blog ufficiale di WhatsApp, nei prossimi giorni si assisterà all’introduzione della funzionalità che consente agli utenti di salvare direttamente nell’applicazione i propri contatti. Ciò significa che non sarà necessario registrarli nella rubrica del dispositivo mobile, ma saranno presenti in un archivio, protetto e sicuro, da cui si potranno recuperare anche in caso di smarrimento o di sostituzione dello smartphone, o di qualsiasi altro device utilizzato.

Nel momento in cui ci si ricollega a WhatsApp con il proprio numero principale, i contatti salvati nell’archivio in cloud di WhatsApp torneranno immediatamente disponibili e si potranno riprendere le conversazioni già avviate. L’archiviazione si basa su un sistema crittografato chiamato Identity Proof Linked Storage (IPLS).

È un approccio molto differente da ciò a cui siamo abituati. Fino a questo momento, infatti, i contatti venivano salvati sulla rubrica del telefono ed era da lì che WhatsApp li recuperava. Una volta rimossi dalla rubrica, WhatsApp non riusciva più ad ottenerli. La memorizzazione avveniva solo in locale.

La nuova funzionalità è compatibile con tutti i dispositivi utilizzati. Si potranno registrare nuovi contatti sia quando si utilizza l’applicazione ufficiale di WhatsApp per dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS o Android, sia quando si accede da desktop, a WhatsApp Web o alla web app per Windows.

Quando si potrà utilizzare la nuova funzionalità di WhatsApp

La nuova funzionalità di WhatsApp è ufficialmente in arrivo e, con molta probabilità, potrà essere utilizzata da tutti gli utenti già nei prossimi giorni. Per essere certi di potervi avere accesso non appena disponibile è consigliabile mantenere aggiornata l’applicazione all’ultima versione disponibile. 

Attivare gli aggiornamenti automatici per WhatsApp è il miglior modo per poter sperimentare tutte le nuove funzionalità non appena vengono rese disponibili.

La nuova funzionalità non solo semplifica la gestione dei contatti, ma rappresenta un passo verso l’introduzione degli username, estremamente attesi e già presenti su altre piattaforme competitor. Questi consentiranno di aggiungere nuovi contatti ed interagire con loro senza necessariamente dover fornire il proprio numero di telefono. 

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.