La sicurezza è un elemento importante per gli utenti del web, che esigono dai social network e dalle piattaforme che utilizzano il massimo rispetto per la privacy, le informazioni e i contenuti che condividono e pubblicano. Per questo motivo, è sempre spiacevole quando le loro attese vengono disattese. È ciò che è accaduto di recente a Twitter.
Alcuni post degli utenti della piattaforma di Elon Musk che sarebbero dovuti restare riservati e visibili solo ad un numero limitato di persone attentamente selezionate sono stati resi pubblici. Un incidente che è solo l’ultimo di una serie di problemi tecnici che continuano a susseguirsi.
Twitter Circle, cos’è e cosa è successo
Twitter Circle è una funzione particolarmente amata dagli utenti del social network e della piattaforma di microblogging. Consente di pubblicare contenuti visibili solo ad una cerchia ristretta di persone, selezionate direttamente dal proprietario dell’account e inserite in una lista speciale.
È un ottimo modo per ridurre la visibilità di alcuni dei propri contenuti, senza dover necessariamente rendere privato il proprio profilo e limitare la diffusione di tutti i tweet pubblicati.
Generalmente la funzionalità è attiva correttamente, ma ad aprile un bug di Twitter Circle ha messo in difficoltà gli utenti, che si sono resi immediatamente conto dell’errore. La piattaforma ha esposto dei tweet privati a tutto il pubblico, indistintamente.
Bug di Twitter Circle, il commento della società e i crescenti problemi tecnici
Dopo circa un mese dall’avvenuto bug dei Twitter Circle, la società che detiene la piattaforma social ha deciso di commentare l’accaduto e dare una spiegazione agli utenti che si sono stati vittime di questo errore.
Lo ha fatto attraverso una email, che è stata visionata e commentata dal The Guardian, in cui la società ha dichiarato agli utenti interessati che l’esposizione dei tweet è avvenuta per via di un incidente di sicurezza che si è verificato all’inizio dell’anno. Il problema sarebbe stato risolto immediatamente, non appena è stato notato. Non sono mancate le scuse per le persone colpite.
La società ha dichiarato di essere consapevole dei rischi che un incidente come quello accaduto ad aprile potrebbe comportare e ha affermato l’intenzione ad impegnarsi in maniera forte per proteggere la privacy delle persone.
In realtà, il bug di Twitter Circle è solo uno degli ultimi di una serie di problemi tecnici che sono stati riscontrati su Twitter recentemente. Da quando la piattaforma è stata acquistata da Elon Musk, l’imprenditore ha dato il via ad una serie di licenziamenti riducendo la forza lavoro di circa il 60%. Questo potrebbe aver influito negativamente sulla capacità dei team di reagire prontamente alle situazioni impreviste e a quella di prevenire i guasti e gli incidenti.
Per saperne di più: Cos'è Twitter, come funziona e cosa si può fare