Twitter sta per subire degli importanti cambiamenti, fortemente voluti da Elon Musk. Cambiamenti attesi fin dal momento in cui l’imprenditore aveva annunciato la decisione di acquistare la piattaforma, ma di cui non si conosceva la reale natura.
Musk, dopo aver aggiunto un piano a pagamento per Twitter, una nuova politica per l’assegnazione delle spunte blu e del verificato e altre funzionalità, ha deciso di decretare la fine di un’era e cambiare il nome di Twitter Inc.
Twitter cambia nome, il motivo e come si chiamerà
Twitter Inc., il nome della società di Twitter, cambia definitivamente nome e assume quello di X Corp., ossia quello della società in cui è stata inglobata. Quest’ultima fa capo alla X Holding, attraverso la quale Elon Musk ha acquisito la piattaforma social e di micro blogging per 44 miliardi di dollari lo scorso autunno.
Nei fatti si tratta di un passaggio di proprietà interno. Al momento, sui portali del social network viene ancora visualizzato il nome di Twitter, ma presto questo lascerà il posto a X Corp. Un cambiamento non è stato annunciato ufficialmente, ma è trapelato a causa della presenza del nuovo nominativo su delle carte ufficiali.
X Corp. avrebbe sostituito Twitter Inc. in un documento che è stato depositato presso un tribunale degli Stati Uniti d’America e che riguarda una causa attualmente in corso tra la società e un giornalista. Non sono state rilasciate ulteriori dichiarazioni da parte di Elon Musk o di rappresentanti della società.
Twitter cambia nome in X, le conseguenze sulla piattaforma social
Per la piattaforma estremamente amata dagli utenti del web, non ci saranno grandi stravolgimenti, almeno all’apparenza. Il nome del social network resterà immutato anche se non sarà più di appartenenza della Twitter Inc. La società a possedere la piattaforma è la X Corp. e a questa si dovrà fare riferimento per qualsiasi problematica.
Elon Musk sta cercando, passo dopo passo e non senza difficoltà, di concretizzare la sua visione. Per ciò che riguarda Twitter, sembrerebbe star puntando sull’intelligenza artificiale. Stando a quanto riportato da Business Insider, l’imprenditore avrebbe acquistato 10mila unità di elaborazione grafica, sulle quali si basa il calcolo informatico svolto dall’AI.
Queste potrebbero essere installate in uno dei data center della piattaforma che si trova negli USA. L’utilizzo e l’implementazione dell’intelligenza artificiale su Twitter permetterebbe il miglioramento di tantissime funzionalità del social network, a partire da quelle di ricerca. La tutela della privacy sarebbe garantita, ma gli annunci e le inserzioni potrebbero diventare ancora più pertinenti e mirati.
Si tratta di novità che, probabilmente, verranno applicate in futuro non immediato, poiché necessitano di una ulteriore riflessione sulle conseguenze che l’utilizzo dell’IA potrebbe comportare.
Per saperne di più: Twitter per il social media marketing