I piani di Elon Musk per Twitter stanno velocemente diventando realtà e il piano in abbonamento annunciato subito dopo l’acquisto della piattaforma, che è costata all’imprenditore ben 44 miliardi di dollari, sta per essere lanciato in tutto il mondo. Si tratta di Twitter Blue e permetterà agli abbonati di ricevere la spunta del profilo verificato, la possibilità di accedere ad alcune funzioni avanzate del social network e altri interessanti vantaggi.
Twitter Blue, che cos’è
Dopo numerose valutazioni, diversi annunci e alcune modifiche, Elon Musk sembra aver definitivamente deciso qual è la strada da percorrere per Twitter. Si chiama Twitter Blue ed è un piano in abbonamento che permette agli utenti di ricevere la spunta del verificato (che sarà di diversi colori in base alla natura del richiedente) e altri vantaggi.
Twitter Blue è già approdato in alcuni Paesi a partire dallo scorso 12 dicembre, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Ancora non si sa quando questa versione della piattaforma sarà disponibile anche in Italia.
Tuttavia, se ne possono conoscere i dettagli. Il costo è di 8 dollari al mese se si acquista dal sito web. Se si passa per iOS, verranno addebitati 11 dollari al mese per compensare con le spese di commissione dell'App Store di Apple.
La pubblicità resta presente, ma gli utenti che sottoscrivono l’abbonamento ne vedono solo la metà rispetto a chi utilizza la versione gratuita di Twitter. Altre importanti funzioni a cui possono accedere sono la possibilità di modificare i tweet dopo il loro invio, senza nessun limite di tempo. Si possono caricare video più lunghi e di qualità superiore.
Elon Musk ha avanzato l’ipotesi di un’eliminazione, nei fatti, del limite del numero di caratteri. Originariamente fissato a 140, poi portato a 280, nei piani dell’imprenditore c’è quello di estenderlo portandolo fino a 4 mila caratteri, consentendo agli utenti di scrivere dei post testuali molto lunghi.
Twitter Blue, come vengono assegnate le spunte del verificato
Ad attirare l’attenzione è l’ormai famosa spunta blu, che indica che il profilo è verificato. Per ottenerla bisognerà sottoscrivere l’abbonamento, ma non solo. Sono previsti altri requisiti per consentire solo agli account sicuri di ottenere questo riconoscimento.
Per potersi abbonare a Twitter Blue l’utente deve essere iscritto alla piattaforma da almeno 90 giorni, deve compilare tutti i campi relativi alle informazioni importanti (nome, foto profilo e bio) e deve essere attivo, cioè deve aver postato almeno una volta nel mese precedente.
La spunta sarà visibile solo dopo un processo di revisione e potrebbe assumere un colore differente in base alla tipologia di utente che la richiede. Il blu è riservato ai privati, mentre è dorato per le imprese e grigio per funzionari e organizzazioni governative.