Forse non tutti lo sanno ma TikTok, la piattaforma di video sharing cinese, offre la possibilità di tessere collegamenti personalizzati, che si traducono in veri e propri indirizzi all'interno del profilo. L'abilità di inserire link su TikTok apre le porte a una maggiore connettività e interazione, arricchendo l'esperienza complessiva degli utenti e consentendo di raggiungere obiettivi specifici all'interno e al di là della piattaforma stessa.
Nello specifico, questa funzionalità offre un mezzo per promuovere la propria identità online attraverso collegamenti diretti a profili social come Instagram e YouTube, facilitando la diffusione dei contenuti creati. Inoltre, consente di ampliare l'engagement coinvolgendo il pubblico in modo più approfondito attraverso risorse aggiuntive, guide o offerte speciali.
Per le aziende, l'inserimento di link favorisce la promozione commerciale, indirizzando gli utenti direttamente ai prodotti o alle campagne in corso. I sostenitori di cause sociali possono, invece, utilizzare i link su TikTok per sensibilizzare ulteriormente il pubblico, collegando i video a petizioni o campagne di sensibilizzazione.
Nei paragrafi a seguire, illustreremo dettagliatamente come mettere link su TikTok, fornendo una serie di istruzioni passo dopo passo per raggiungere lo scopo.
-
1. Incorporare un collegamento nella biografia di TikTok
screen1
Se si sta ponderando la fattibilità di inserire un link in bio su TikTok, è importante sapere che tutti gli utenti con un profilo personale godono dell'opportunità di associare il proprio account Instagram e canale YouTube. Questi collegamenti verranno automaticamente visualizzati sul profilo TikTok, in prossimità della biografia.
Per aggiungere i riferimenti a Instagram e YouTube su TikTok, bisogna avviare l'app del social network cinese su dispositivi Android (reperibile anche su store alternativi per dispositivi privi di servizi Google) e iPhone/iPad. E accedere al proprio account.
Ora toccare l’icona del "Profilo" situata nel menu in basso a destra. Nella schermata successiva, pigiare sul pulsante "Modifica Profilo". Per inserire il link del profilo Instagram, individuare la sezione "Social", fare tap sull’opzione "Aggiungi Instagram" e collegare il proprio account inserendo i dati richiesti (numero di telefono, nome utente o email e password). Fatto ciò, premere sul bottone "Accedi".
Analogamente, scegliendo "Aggiungi YouTube", è possibile collegare il proprio canale. Ma non sono ad oggi disponibili ulteriori opzioni per l'integrazione di social media diversi da Instagram e YouTube. -
2. Come aggiungere un link in bio su TikTok Business
screen2
Tuttavia, è importante tenere presente che il social dei video brevi offre agli utenti con un account TikTok Business che hanno raggiunto almeno 1.000 follower l’opportunità di inserire qualsiasi tipo di collegamento, incluso quello a Twitch. Questo link apparirà sotto la biografia del profilo.
Soddisfatto il requisito di follower per includere un link in bio su TikTok, ma nel caso si possieda un profilo personale, si può decidere di passare ad un account TikTok Business. Basta selezionare l’icona del "Profilo" nel menu in basso a destra. Fare tap sul menu ☰ nell'angolo in alto a destra e pigiare sulla voce "Impostazioni e Privacy" dal menu a comparsa.
Nella schermata che si apre, scegliere "Account" e poi "Passa al Business Account". Premere poi su "Avanti", quindi selezionare la categoria che meglio descrive il proprio account (Arti e Mestieri, Elettronica, Giochi, Blog Personali, Viaggi e Turismo, Altro, ecc.) e fare nuovamente tap su "Avanti".
Volendo si può inserire il proprio indirizzo email nell'apposito campo (anche questo verrà mostrato come link nel profilo) e procedere con gli step successivi per completare il passaggio. A questo punto, si potrà aggiungere un link personalizzato al proprio profilo.
Accedere alla sezione "Profilo", selezionare "Modifica Profilo", individuare "Sito Web" e toccare "Aggiungi Sito Web". Inserire il link desiderato nel campo dedicato e premere "Salva" nell'angolo in alto a destra, così da memorizzare le modifiche e rendere visibile il link appena aggiunto nella schermata del profilo.
Per tornare da un account TikTok Business a un account personale, basta accedere nuovamente alla sezione di gestione dell’account e fare tap sulla voce "Passa all'Account Personale". Tuttavia, i link e gli eventuali indirizzi email inseriti in precedenza non saranno più visibili nel profilo.
Infine, se ancora non si è raggiunto il numero di follower necessario per includere un URL su TikTok, oppure si preferisce non passare ad un account TikTok Business, si può aggiungere manualmente un link in bio su TikTok facendo tap sul pulsante "Modifica Profilo" e poi su "Biografia". Tuttavia, l'URL apparirà solamente come testo e non si aprirà automaticamente al tocco.
Un'alternativa, sempre attraverso un account Business, potrebbe essere quella di valutare la possibilità di sponsorizzare il sito Web su TikTok, avendo così la chance di includere anche il relativo link. -
3. Aggiungere un collegamento in un video TikTok
screen3
Per includere un collegamento in un video su TikTok, è importante sottolineare che, almeno al momento, non esiste un'opzione diretta per farlo. Inoltre, anche se è possibile aggiungere un URL nella descrizione di un video (o in una sequenza di immagini), verrà visualizzato come testo semplice e non come collegamento attivo.
L'unico metodo per inserire un link all'interno dei video riguarda l'opzione dedicata ai minigiochi di TikTok che consente di includere nei video un collegamento a uno o più giochi disponibili sulla piattaforma cinese.
Per farlo, avviare TikTok, creare un nuovo video e premere su "Avanti". Successivamente, nella schermata di pubblicazione, toccare "Aggiungi link", quindi selezionare l'opzione "Minigioco" dal menu e fare tap su "Seleziona" accanto al gioco da collegare al video.
Ripetere la procedura per inserire altri giochi e alla fine pigiare su "Pubblica" per condividere il video, includendo i collegamenti ai giochi selezionati in precedenza. -
4. Come inserire link TikTok su Instagram
screen4
Se si desidera aggiungere link TikTok su Instagram, occorre avviare l'app del social network fotografico su dispositivi Android (anche accessibile attraverso store alternativi) o iPhone/iPad. Accedere al proprio account, toccare l'icona dell’omino posta nell'angolo in basso a destra e selezionare "Modifica profilo".
Nella schermata successiva, premere sull’opzione "Aggiungi link". Poi fare tap su "Aggiungi link esterno" e inserire l'URL del proprio profilo TikTok nel campo dedicato. C’è anche la possibilità di attribuire un titolo al link (esempio: TikTok), inserendolo nel campo "Titolo".
Tuttavia, va notato che questa opzione non trasforma il testo in un link visibile, ma manterrà l'aspetto di un URL. Infine, premere su "Fine", in alto a destra, per salvare le modifiche e collegare TikTok a Instagram.Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti